Noleggio auto, qual è la formula migliore?

Luca Secondino

8 Ottobre 2018 - 13:19

Quali sono le formule di noleggio disponibili oggi per privati? Tutte le alternative all’auto di proprietà.

Noleggio auto, qual è la formula migliore?

Per utilizzare un’automobile non è necessario possederla: in base alle proprie esigenze e ai propri gusti, oggi il mercato automotive offre diverse possibilità alternative all’auto di proprietà.

Il noleggio auto non è più una pratica esclusivamente per professionisti e aziende, ma grazie alle nuove tendenze si sta democratizzando alla portata di tutti gli automobilisti, che ne hanno imparato i vantaggi soprattutto sperimentando all’estero.

Dal car sharing, la forma di noleggio più a breve termine che esiste, fino all’auto in abbonamento o il leasing, vediamo tutte le formule disponibili oggi.

Noleggio auto, quali sono le formule?

Car sharing

Questa è la forma di utilizzo dell’auto più a breve termine possibile. Il car sharing, di base, prevede la possibilità di guidare un’automobile, solitamente a flusso libero, con piani tariffari che si basano sui chilometri percorsi o sul tempo trascorso. Utilizzate soprattutto nelle grandi città per corse e tratte limitate, queste auto garantiscono facilità di parcheggio perché sono esenti al pagamento delle strisce blu e possono accedere alle ZTL. Difficilmente si tiene un’auto in car sharing più di un giorno.

Noleggio a breve termine

Quando serve l’automobile per almeno un giorno intero, senza troppe limitazioni sul chilometraggio, allora è il caso di prendere a noleggio. I numerosi operatori consentono di scegliere tra numerosi modelli di tutti i segmenti, con piani tariffari giornalieri, che per proporzione diventano più convenienti quando aumentano i giorni di affitto. Questa formula è la più utilizzata perché è ideale per le vacanze, e in generale è utilizzata per un massimo di due settimane. Inoltre rientrano in questa formula i noleggi di supercar.

Auto in affitto

Questa nuova formula è leggermente diversa dal noleggio tramite le compagnie, perché si presenta più come un car sharing tra privati. Negli Stati Uniti sta prendendo quota e ha un funzionamento simile a quello di Airbnb per gli appartamenti: raccolti su piattaforme apposite, come Turo, i proprietari di auto mettono a disposizione i propri veicoli nel periodo in cui non gli occorrono. I clienti possono affittare le auto e lasciarle secondo gli accordi, proprio come con gli appartamenti. La durata può essere breve o lunga fino anche a un mese.

Noleggio a lungo termine

I contratti sono sempre più vari e su misura, ma solitamente il cliente può noleggiare un’auto per due anni pagando un canone mensile in cui sono compresi gli oneri assicurativi e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Al termine del contratto, l’automobilista non diventa mai proprietario del veicolo e può decidere se iniziare un nuovo noleggio. Da questa formula deriva quella dell’auto in abbonamento gestita direttamente dalle case automobilistiche premium, che prevede contratti da 12 mesi e a volte la possibilità di poter utilizzare due veicoli.

Leasing

Non rientra propriamente nel noleggio, ma funziona praticamente come un noleggio a lungo termine, al termine del quale l’automobilista ha tre opzioni: concludere il contratto, e quindi avendo utilizzato la formula come un noleggio; aprire un nuovo contratto per un nuovo veicolo; tenere il veicolo e pagarne il riscatto a rate, diventandone finalmente proprietario.

Noleggio auto, quale formula conviene

Non è possibile indicare quale sia la formula migliore per non acquistare un’auto, perché giocano un ruolo fondamentale le preferenze e le esigenze di ogni singolo automobilista. Pertanto ci limitiamo ad elencare tutte le formule e le relative tipologie di utilizzo per cui sono più indicate, in ordine da quelle più a breve termine fino a quelle con affitti più lunghi.

La possibilità data dal car sharing di affittare un’auto per un tempo limitato e con tariffe sul chilometraggio e a ore ha spalancato le porte a nuove formule di noleggio a breve e a lungo termine, avvicinando i privati anche al leasing e aumentando la concorrenza.

Per ogni esigenza o particolare preferenza, oggi quasi ogni automobilista che intenda affittare un’auto per un periodo che va dalla mezza giornata fino ai due anni ha il suo ventaglio di opzioni.

Argomenti

Iscriviti a Money.it