Il settore in crescita introduce la novità dell’usato. Vediamo come funziona e quali sono i vantaggi.
Il noleggio in Italia è una forma di utilizzo dell’auto che sta crescendo vistosamente e non è destinata a fermarsi, lo confermano i numeri di mercato ma anche le iniziative dei maggiori attori che cercano di offrire formule sempre più personalizzabili e convenienti.
Oltre alle tempistiche di lungo e breve termine, si aggiunge la possibilità del noleggio di auto usate che garantisce agli automobilisti le stesse garanzie in cambio di un canone ridotto. In fin dei conti è come come comprare un’auto usata garantita dal salone.
I primi a lanciare un parco usato sono Leasys e ALD Automotive.
Noleggio auto usate, come funziona
Leasys, controllata da Fca Bank, e che gestisce una flotta di circa 200mila tra auto e veicoli commerciali, ha lanciato “Come Nuovo”, l’offerta sul noleggio a lungo termine di automobili con meno di 24 mesi e chilometraggi bassi. Le tariffe prevedono un canone scontato di almeno il 20% dato che si tratta di veicoli usati e non Km 0, anche se le auto sono sprovviste di danni e hanno il piano di manutenzione in regola.
Nel noleggio sono compresi tutti i servizi garantiti anche con l’affitto delle auto nuove:
- Tassa di possesso
- Assistenza stradale
- Copertura assicurativa completa di furto, incendio e danni
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Leasys App (con “Trova la tua auto”, allarme per il controllo del limite di velocità, soccorso h24 in tutta Italia, mappatura dei servizi sul percorso).
Anche ALD Automotive ha introdotto l’usato nei noleggi a lungo termine, con auto rimesse a nuovo e garantite. Il piano si chiama “Second Life” ed è una formula che comprende nel canone:
- Tassa di proprietà
- Assicurazione
- Consegna del veicolo
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Soccorso stradale 24 ore su 24
- Servizio Clienti dedicato
- Gestione personale tramite piattaforma web.
Conviene il noleggio di auto usate? Vantaggi e svantaggi
Sotto la voce svantaggi l’elenco è davvero limitato. Differentemente dall’acquisto di un’auto usata, in cui ogni spesa di riparazione e manutenzione è a carico dell’acquirente, in questo caso, qualora dovesse essercene bisogno, gli interventi sono compresi nei servizi offerti e quindi all’automobilista rimane soltanto la noia di dover provvedere a rimanere temporaneamente senza l’auto pagata.
I vantaggi sono molti, perché le auto non sono troppo vecchie e non troppo utilizzate, mentre i servizi di garanzia e assistenza sono completi. Quindi il noleggio di auto usate è una formula utile sia ai privati che alle aziende.
© RIPRODUZIONE RISERVATA