Novità Instagram: toglie i follower con cui non interagisci

Camilla Carè

25 Ottobre 2019 - 10:58

Calo dei follower su Instagram: scoperta una nuova funzione che permette di eliminare i seguaci con cui non si interagisce. Ecco come funziona.

Novità Instagram: toglie i follower con cui non interagisci

Su Instagram una delle questioni più a cuore degli utenti è come aumentare i follower, magari senza pagare. Per questo l’ultima novità in arrivo sulla popolare app riguardante la relazione tra utente e follower potrebbe sconvolgere.

La rivoluzione IG è iniziata con la scomparsa del numero dei like dei follower sotto i post, dato che ha fatto impazzire non pochi influencer. Poi si è passati alla rimozione della funzione “seguiti”, che impedisce di vedere i post piaciuti alle persone che si seguono, mascherando di fatto le attività degli amici ma aumentando la privacy degli utenti. Adesso invece è la volta dei follower poco attivi, che ora possono essere cancellati con un clic.

Instagram rimuove follower poco attivi: la nuova funzione

Instagram da qualche tempo ha introdotto la funzione liste per suddividere i follower, che permette agli utenti di decidere con chi condividere le proprie Stories e video su IGTV. La funzionalità, molto simile a quella di Facebook, permette di scegliere da una lista già pre-selezionata da Instagram (creata in base agli utenti con cui si hanno più relazioni) quelli che sono i propri “amici stretti”, che hanno quindi accesso preferenziale alle nostre attività sul social.

La funzione si trova in “Account”, sotto “Amici più stretti”, suddiviso in “La tua lista” e “Suggerimenti”. Tra i suggerimenti, come anticipato, Instagram propone gli utenti con cui ci scambiamo più like, commenti, risposte alle stories e altro. Ovviamente, così come è possibile per Instagram calcolare quali sono gli amici con cui interagiamo di più, è altresì semplice capire quelli con cui non interagiamo. Molti utenti hanno infatti follower fantasma, fake, o che rimangono nella cerchia di “amici” (per rubare il termine a Facebook) più per educazione che per un reale interesse reciproco. Ecco, proprio quelli potrebbero essere eliminati.

Instagram: addio ai follower con cui non interagisci

Instagram sa con quali follower con cui non interagisci? Sì, e a scoprirlo è stata Jane Manchun Wong, che per i non addetti ai lavori, è un blogger tech, sempre alla ricerca di nuovi codici all’interno dei sistemi delle app. Jane ha scoperto il nuovo algoritmo dentro il codice di Instagram e ne ha dato notizia su Twitter, anticipando di fatto una possibile comunicazione da parte del gruppo Facebook Inc.

Anche senza risposta dal colosso social però, sembra un’interessante possibilità sconvolgere ancora di nuovo la relazione tra utente e follower, decidendo di individuare gli utenti con cui si interagisce di meno e dando la possibilità a ognuno di noi di eliminarli, con un clic, disobbedendo alla logica dell’influencing. Sarebbe un affascinante epilogo per Instagram, che da qualche tempo sembra sempre più interessata alla relazione che i propri utenti hanno con l’app (come la decisione di eliminare i filtri che scimmiottano la chirurgia plastica). Tuttavia per ora nulla è confermato, staremo a vedere.

Argomenti

Iscriviti a Money.it