Champions League 2024-2025, tutto quello che c’è da sapere: come funziona il nuovo format, il calendario, le fasce e le squadre partecipanti.
Nuovo format Champions League 2024-2025: sarà una sorta di anno zero questa edizione del più importante trofeo continentale per club targato Uefa, con la manifestazione che è stata letteralmente rivoluzionata al pari di Europa e Conference League.
Più squadre alla fase finale, più partite garantite per ciascun club, addio ai gironi e introduzione dei playoff per determinare la griglia definitiva degli ottavi di finale. Queste sono le principali novità della Champions League 2024-2025.
Altra piacevole novità è che saranno ben cinque squadre italiane impegnate in questa edizione della Champions League: Inter, Juventus, Milan, Bologna e Atalanta. A differenza del passato, dei club della stessa nazione possono incontrarsi anche nella prima fase.
Ma come funziona il nuovo format della Champions League? Quali sono le squadre che vi partecipano? Come sono divise le fasce? È già noto il calendario? Tutte domande più che lecite a cui adesso cercheremo di dare una risposta.
Il nuovo format della Champions League
La riforma della Champions League - ma anche Europa e Conference League adesso seguiranno lo stesso format - è figlia di una doppia necessità da parte dell’Uefa: respingere le sirene della Superlega e aumentare i profitti per i club partecipanti.
Cambia innanzitutto il numero di club partecipanti: da 32 si passa a 36 squadre. Il criterio principale per decretare la partecipazione alla competizione resterà il piazzamento in campionato. In Italia salvo stravolgimenti del ranking a qualificarsi saranno ancora le prime quattro della stagione precedente.
Gli altri 4 posti aggiuntivi messi a disposizione saranno coperti in questo modo:
- uno andrà alla terza classificata in campionato nella quinta federazione del ranking Uefa;
- un altro posto sarà assegnato a una vincitrice del campionato;
- gli ultimi due posti invece saranno assegnati alle federazioni che hanno ottenuto il miglior risultato collettivo nella stagione precedente, un meccanismo che nell’ultima stagione ha premiato l’Italia che infatti in questa edizione avrà cinque squadre.
A essere rivoluzionato è anche il format della Champions League: non più 8 gironi da 4 ma un unico girone da 36 squadre. Ogni squadra disputerà otto incontri - quattro in casa e altrettanti in trasferta - affrontando due squadre della prima fascia, due della seconda, due della terza e due della quarta, sempre una in casa e una in trasferta.
Le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, le squadre classificate dal 9° al 24° posto disputeranno un playoff per andare a completare il tabellone degli ottavi, mentre le restanti saranno direttamente eliminate senza la possibilità di scivolare in Europa League.
Champions League 24-25: squadre partecipanti e fasce
Al momento sono 29 le squadre già qualificate alla fase a girone unico della Champions League 2024-2025. Come detto per l’Italia ci saranno Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna.
Le mancanti sette squadre usciranno fuori dagli spareggi che si stanno per concludere. Queste sono le fasce provvisorie in attesa del ritorno dell’ultimo turno dei playoff.
- FASCIA 1: Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona
- FASCIA 2: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Club Brugge, Shaktar Donetsk, Milan
- FASCIA 3: Feyenoord, PSV, Sporting Lisbona
- FASCIA 4: Bologna, Girona, Stoccarda, Sturm Graz
Il sorteggio ci sarà in data giovedì 29 agosto. Giusto per fare un esempio l’Inter potrebbe ritrovarsi a dover giocare nella prima fase contro Real e Barcellona (fascia 1), Milan e Juventus (fascia 2), Psv e Sporting (fascia), Bologna e Stoccarda (fascia 4). Di certo ci saranno sfide più impegnative e affascinanti rispetto al format dei gironi.
Il calendario della Champions League 24-25
L’Uefa da tempo ha reso noto il calendario della Champions League 2024-2025, anche se le date potrebbero subire delle variazioni.
Fase girone unico
- Prima giornata: 17–19 settembre 2024
- Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024
- Terza giornata: 22/23 ottobre 2024
- Quarta giornata: 5/6 novembre 2024
- Quinta giornata: 26/27 novembre 2024
- Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024
- Settima giornata: 21/22 gennaio 2025
- Ottava giornata: 29 gennaio 2025
Fasi a eliminazione diretta
- Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 11/12 e 18/19 febbraio 2025
- Ottavi di finale: 4/5 e 11/12 marzo 2025
- Quarti di finale: 8/9 e 15/16 aprile 2025
- Semifinali: 29/30 aprile e 6/7 maggio 2025
- Finale: 31 maggio 2025
Questa edizione della Champions League si concluderà il 31 maggio 2025, con la finale che si terrà a Monaco di Baviera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA