Oppo F1 Plus: presentata la versione internazionale dell’Oppo R9. Ecco tutte le informazioni su caratteristiche e prezzo.
Oppo F1 Plus, è in arrivo in Italia un nuovo smartphone cinese caratterizzato dal ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Il mercato degli smartphone cinesi è in forte ascesa in quanto sono sempre di più gli utenti che conquistati dal loro ottimo rapporto tra qualità e prezzo li preferiscono a modelli più famosi come il Samsung Galaxy S7 e l’iPhone 6s.
L’Oppo F1 Plus, presentato oggi dall’azienda cinese, è l’ultimo smartphone che si va ad aggiungere a questa schiera di dispositivi. L’Oppo F1 Plus è il secondo dispositivo della serie F realizzato dall’omonima azienda cinese e non è altro che la versione internazionale dell’Oppo R9, presentato nelle scorse settimane.
Questo nuovo smartphone è pensato soprattutto per i giovani amanti dei selfie, in quanto l’Oppo F1 Plus è dotato di una fotocamera anteriore da ben 16 Megapixel.
Inoltre, nonostante l’Oppo F1 Plus abbia delle caratteristiche tecniche di buon livello, il prezzo di acquisto non è molto alto (389€), soprattutto se rapportato a quello di altri dispositivi.
Probabilmente vi starete già convincendo della bontà dell’acquisto di questo device. Tuttavia, per capire se conviene comprare l’Oppo F1 Plus bisogna prima analizzare la scheda tecnica nel dettaglio cercando di individuare i pregi e i difetti del nuovo smartphone.
Oppo F1 Plus: design e display
Realizzato completamente in alluminio, l’Oppo F1 Plus è uno smartphone molto elegante, grazie ai bordi arrotondati.
Le sue dimensioni sono 151,8 × 74,3 × 6,6 mm, mentre il peso è di 145 grammi. Si tratta quindi di uno smartphone abbastanza grande, dotato di un ottimo display da 5,5’’ che vi permetterà di vedere film e serie TV in alta definizione. L’Oppo F1 Plus, infatti, ha un display AMOLED con risoluzione Full HD, 400 ppi e protetto da un vetro Gorilla Glass 4 della Corning che appare leggermente curvato nel profilo.
Inoltre, il display dell’Oppo F1 Plus è dotato di una funzione simile al Night Shift introdotto da iOS 9.3 sugli iPhone. Nel dettaglio, il display dello smartphone cinese presenta una modalità di protezione per la vista che permette di variare i livelli di luce blu così da conciliare il sonno nelle ore serali.
Oppo F1 Plus: prestazioni
Il nuovo Oppo F1 Plus è uno smartphone altamente performante, grazie al processore octa core MediaTek Helio P10 integrato con una GPU Mali T860MP2. La memoria Ram da 4GB lo rende molto veloce e in grado di supportare anche i giochi e le app pesanti graficamente.
La memoria ROM è da 64GB ed è espandibile tramite MicroSD. Peccato però che il nuovo Oppo F1 Plus non utilizzi l’ultima versione di Android, la 6.0.1 Marshmallow. Il sistema operativo, infatti, è Android 5.1 con un’interfaccia utente di tipo ColorOS 3.0, la cui grafica si ispira molto a iOS di Apple.
Oppo F1 Plus: fotocamera
L’Oppo F1 Plus è stato presentato come il Selfie Expert, in virtù della sua fotocamera anteriore da 16 Megapixel.
Questa ha un’apertura focale f/2.0 con sensore ISOCELL ed è in grado di catturare molta luce. Anche le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità, quindi, sono ben definite e non presentano particolari difetti. Se avete bisogno di una luce artificiale per i vostri selfie potrete comunque sfruttare la funzione “flash anteriore” con cui il display aumenta al massimo la luminosità qualche istante prima dello scatto.
La fotocamera posteriore, invece, ha un sensore da 13 megapixel con apertura f/2.2 ed è in grado di scattare immagini con una risoluzione Ultra HD.
Oppo F1 Plus: altre caratteristiche
Nel nuovo Oppo F1 Plus non poteva mancare il sensore per le impronte digitali (il “Touch Access”), posizionato nel tasto Home.
Per quanto riguarda la connettività l’Oppo F1 Plus supporta la rete 3G e LTE ed ha un modulo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual band. Manca però il chip NFC, utilizzabile per i pagamenti con smartphone.
Una delle note stonate dell’Oppo F1 Plus sembra essere la batteria, poiché ha un’autonomia di solo 2850 mAh. Quindi è possibile che dovrete ricaricare il dispositivo per più di una volta durante l’arco della giornata. Tuttavia, grazie al sistema VOOC di Oppo la batteria tornerà al 75% dopo circa mezz’ora di ricarica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA