Outlook 2019: alcuni settori beneficeranno di una crescita robusta

Mattia Prando

18 Dicembre 2018 - 11:30

Secondo Secondo Zak Smerczak portfolio manager del fondo Comgest Growth World di Comgest, mentre da un lato alcuni comparti vedrebbero valutazioni eccessive altri hanno ampi margini di sviluppo

Outlook 2019: alcuni settori beneficeranno di una crescita robusta

Dopo un 2018 all’insegna della volatilità e degli eventi capaci di scuotere i mercati, si pensi ad esempio alla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, oppure alla normalizzazione della politica monetaria da parte di BCE e Fed, il 2019 si apre sull’onda di numerose incertezze.

Secondo Zak Smerczak portfolio manager del fondo Comgest Growth World di Comgest, le valutazioni attuali dei titoli, in particolar modo di quelli del comparto IT e dell’automazione industriale, sembrano essere eccessive.

Per il prossimo anno, l’esperto ritiene che vi siano numerose società robuste e in grado di crescere stabilmente. A tal proposito, il comparto dei beni di consumo europeo e statunitense, che “ha perso appeal con l’emergere delle paure legate all’inflazione, alla pressione sui prezzi delle materie prime e la rivoluzione dei canali di distribuzione”, potrebbe essere il candidato ideale.

Non solo, per Smerczak anche i titoli dei maggiori player nel comparto delle attrezzature mediche sembrano avere ottimi margini di crescita, supportati “dai lanci di prodotti innovativi, dalla penetrazione nei Mercati Emergenti e dal pricing competitivo”.

Per quanto riguarda i singoli Stati, il portfolio manager afferma che il Giappone è un’opportunità interessante, in quanto gli analisti tendono a sottostimare le sue capacità di crescita.

Alcune catene retail del Paese del Sol Levante infatti beneficiano di “stabili passi avanti nelle vendite nei negozi, dell’apertura di nuovi spazi e dell’aumento dei margini”. A corroborare l’ipotesi di un’accelerazione nello sviluppo è la crescita del turismo.

“Indipendentemente da quello che accadrà sul fronte macroeconomico, crediamo che anche l’anno prossimo sarà possibile trovare opportunità di investimento con valutazioni interessanti e la cui crescita sia visibile, stabile e organica”, chiosa l’esperto

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.