Sony lancia l’iniziativa Play at Home, per scaricare giochi gratis su PS4: via libera al download gratuito di Uncharted Collection e Journey. Ecco come e quando scaricarli.
Uncharted Collection e Journey sono disponibili al download gratuito: è questa l’iniziativa di Sony che permette di scaricare giochi gratis per PS4 anche senza essere direttamente abbonati al servizio PlayStation Plus (che ogni mese fornisce agli iscritti un paio di titoli disponibili al download gratuitamente). Quando e come scaricare i nuovi giochi in omaggio?
L’iniziativa di Sony si chiama Play at Home e l’obiettivo dichiarato è quello di invitare gli utenti a restare in casa durante il lockdown da coronavirus, per il momento prolungato fino al 3 maggio in Italia, fornendo giochi gratis da scaricare sulla propria console. L’iniziativa è stata fortemente voluta dallo stesso presidente di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan, che ha presentato Play At Home a tutta la community questo martedì.
Ecco cosa bisogna fare per avviare il download gratuito dei primi due giochi resi disponibili: la Uncharted Collection, che comprende ben 3 giochi completi, e Journey.
Play at Home: Uncharted Collection e Journey gratis su PS4
“Play At Home si divide in due parti: in primo luogo, fornire giochi gratuiti per far divertire la comunità PlayStation a casa; e infine, istituire un fondo per aiutare gli studi di gioco indipendenti più piccoli che potrebbero avere difficoltà finanziarie nel continuare a costruire esperienze fantastiche per tutti i giocatori”.
Questo il succo dell’iniziativa descritta dal CEO di Sony Interactive Entertainment: giochi gratis, quarantena e un aiuto concreto per i titoli indie i cui studi potrebbero essere i primi a risentire della crisi economica derivata dall’emergenza.
Ma quali sono i giochi disponibili? Il primo è la Uncharted Collection, che comprende i tre titoli della serie usciti negli scorsi anni ovvero Uncharted: Drake’s Fortune, Uncharted 2: Il Covo dei Ladri e Uncharted 3: L’Inganno di Drake.
La trilogia ripercorre le avventure di Nathan Drake, personaggio amatissimo dai fan della serie: “Non riesco immaginare un momento migliore per godersi le avventure insieme a Nathan Drake, un iconico cast di personaggi e con un emozionante caccia al tesoro” ha sottolineato Jim Ryan, invitando gli utenti a scaricare gratis la raccolta che comprende tre giochi completi in un unico download.
A questi si unisce Journey, l’indie game sviluppato da Thatgamecompany che propone un mistico viaggio e un’avventura dai paesaggi che sembrano usciti da un libro di illustrazione.
Sony ha predisposto per gli sviluppatori indipendenti anche un fondo da 10 milioni di dollari per favorire la sopravvivenza dei piccoli studi: “Gli sviluppatori indipendenti sono vitali per il cuore e l’anima della community e comprendiamo le difficoltà e le lotte finanziarie che devono affrontare molti piccole realtà”.
Uncharted Collection e Journey gratis: link download e installazione
I giochi saranno scaricabili dal PlayStation Network dal 16 aprile fino al 6 maggio: tutto quello che vi servirà è una buona connessione a internet e spazio sufficiente all’interno del disco rigido per avviare il download.
Ecco i link diretti per scaricarli dalla vostra console:
- Uncharted Collection (44.4 GB)
- Journey (3.4 GB)
Se desiderate completare poi la quadrilogia in modo gratuito, questo mese per gli abbonati a PlayStation Plus è disponibile Uncharted 4: Fine di un ladro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA