Guidare con la patente rovinata potrebbe comportare il ritiro del documento da parte delle autorità competenti. Vediamo cosa bisogna fare per richiedere un duplicato.
Se vi è capitato di domandarvi se si rischiano sanzioni nel momento in cui si circola con la patente rovinata la risposta è no, ma ci sono altri pericoli a cui potreste andare incontro.
Se per esempio venite fermati dalle autorità competenti e questi si accorgono che il vostro documento di guida è rovinato possono decidere di ritirarvelo.
Bisogna quindi accertarsi che i dati inseriti nella patente siano leggibili in modo tale da poter circolare tranquillamente per le strade. Ma quando la patente si considera deteriorata? E cosa bisogna fare per richiedere un duplicato? Vediamo cosa prevede la legge a riguardo.
Quando si considera deteriorata la patente?
Il documento di guida risulta deteriorato quando non sono leggibili i seguenti dati:
- gli estremi di riconoscimento del documento;
- i dati anagrafici del titolare;
- la data di scadenza;
- la fotografia del titolare.
Nel caso in cui uno dei suddetti elementi non risulti leggibile il conducente dovrà provvedere a richiedere un duplicato della patente presso l’Ufficio di Motorizzazione civile.
Come ottenere il duplicato?
Per ottenere il duplicato delle patente si dovrà:
- compilare il modello TT 2112 disponibile o allo sportello dell’Ufficio della Motorizzazione o online sul portale dell’automobilista;
- allegare le ricevute dei due versamenti richiesti, quello di 10,20 euro sul c/c 9001 e quello di 32 euro sul c/c 4028;
- 2 fotografie uguali, formato tessera, di cui una autenticata;
- fotocopia completa della patente e originale in visione;
- documento di identità valido.
Se la patente è scaduta o scadrà entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda è necessario presentare anche il certificato medico in bollo (con relativa fotocopia), la cui data non sia anteriore a 3 mesi, rilasciato da uno dei medici abilitati.
Una volta terminata la procedura di richiesta, vi verrà rilasciato un permesso di guida temporaneo da utilizzare fino a quando non riceverete a casa per posta la nuova tessera (tempo di attesa di circa 45 giorni).
Documenti aggiuntivi per i cittadini extracomunitari
Nel caso in cui a richiedere il duplicato della patente che si è deteriorata sia un cittadino extracomunitario, questo oltre ai suddetti documenti dovrà presentare anche uno dei seguenti documenti:
- permesso di soggiorno originale in visione e in fotocopia
- permesso di soggiorno in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale
- carta di soggiorno originale in visione e in fotocopia.
Se l’interessato è in attesa del rinnovo per scadenza o del primo rilascio del permesso di soggiorno deve presentare la fotocopia del documento di identità e a seconda dei casi:
- la fotocopia della ricevuta della richiesta di primo rilascio (ottenuta dall’ufficio postale oppure dalle competenti autorità di polizia)
- la fotocopia della ricevuta della richiesta di rinnovo (ottenuta dall’ufficio postale oppure dalle competenti autorità di polizia) e fotocopia del permesso di soggiorno scaduto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA