Pattern 123 di Ross: come leggere il segnale di inversione?

Maurizia Esposito

13/07/2017

Pattern 123 di Ross: molto utilizzato per anticipare le inversioni di tendenza tramite i punti di svolta del mercato. Come leggere il segnale di ingresso? Regole e strategia operativa.

Pattern 123 di Ross: come leggere il segnale di inversione?

Una delle tecniche maggiormente utilizzate nel trading è quella che si basa sull’utilizzo del pattern 123 (high o low) ideato dal noto trader americano Joe Ross. Come leggere il segnale operativo offerto da questo potente pattern di inversione?

Il pattern 123 di Ross è tra quelli più efficaci per identificare un’inversione di tendenza. E’ molto utilizzato su base intraday, anche sui grafici più veloci come il 5 minuti. Nella versione rialzista si chiama 123 low, in quella ribassista 123 high.

Il pattern 123 di Ross offre ottime opportunità di trading in quanto consente di sfruttare importanti punti di svolta del mercato.
Ecco come individuare questo pattern sul grafico e come intervenire a livello operativo per anticipare l’inversione di trend.

Pattern 123 di Ross: come si individua?

Secondo le regole dell’analisi tecnica, un mercato di dice rialzista quando i prezzi segnano massimi e minimi crescenti. Viceversa, un mercato si dice ribassista quando i prezzi segnano massimi e minimi decrescenti.
Partendo da queste semplici assunzioni, Joe Ross ha formulato la sua strategia di trading basata su due formazioni grafiche (pattern) chiamate: 123 low e 123 high.
I numeri 123 rappresentano i punti che identificano l’inizio di una svolta rialzista o ribassista del trend in atto.

Il pattern 123 high si manifesta alla fine di un trend rialzista e preannuncia una imminente inversione ribassista. I 3 punti sono così strutturati:

  • il punto 1 si forma al culmine di una spinta rialzista e costituisce il massimo del trend rialzista in atto;
  • il punto 2 si forma in seguito ad una correzione ribassista e costituisce un minimo relativo del trend rialzista in atto,
  • il punto 3 si forma in seguito ad una ripresa del movimento al rialzo e costituisce un secondo massimo che però si arresta al di sotto del precedente (punto 1).

Con il punto 3 si inizia a capire che il clima del mercato è cambiato ed aumentano le pressioni ribassiste. Abbiamo infatti due massimi decrescenti, che segnalano la debolezza del trend rialzista, ed un minimo relativo.
Per confermare l’inversione di tendenza abbiamo bisogno di un minimo inferiore al punto 2 in modo che si formino anche i due minimi decrescenti. A questo punto viene a completamento il pattern 123 high di Ross.

Per il pattern 123 low valgono le considerazioni opposte.
Si presenta infatti alla fine di un trend ribassista e preannuncia una imminente inversione rialzista. I 3 punti del pattern sono così strutturati:

  • il punto 1 si forma al culmine di una spinta ribassista e costituisce il minimo del trend ribassista in atto;
  • il punto 2 si forma in seguito ad una correzione rialzista e costituisce un massimo relativo del trend ribassista in atto,
  • il punto 3 si forma in seguito ad una ripresa del movimento al ribasso e costituisce un secondo minimo che però si arresta al di sopra del precedente (punto 1).

Come prima, con il punto 3 si inizia a capire che il clima del mercato è cambiato ed aumentano le pressioni rialziste. Abbiamo infatti due minimi crescenti, che segnalano la debolezza del trend ribassista, ed un massimo relativo.
Per confermare l’inversione di tendenza abbiamo bisogno di un massimo superiore al punto 2 in modo che si formino anche i due massimi crescenti. A questo punto viene a completamento il pattern 123 low di Ross..

Pattern 123 di Ross: quando entrare a mercato?

La strategia di base di Joe Ross prevede di entrare a mercato a rottura del punto 2 ovvero quando viene a completamento il pattern 123.
Esistono tuttavia altre tecniche che permettono di migliorare il rapporto rischio-rendimento.
Riassumiamo di seguito i 2 metodi più utilizzati per entrare a mercato sul segnale di inversione offerto dal pattern 123 di Ross.

Per il pattern 123 high di Ross si entra short, ossia in vendita:

  1. alla rottura del minimo della candela che forma il punto 2;
  2. alla rottura del minimo della candela che forma il punto 3.

In maniera speculare, per il pattern 123 low di Ross si entra long, ossia in acquisto:

  1. alla rottura del massimo della candela che forma il punto 2;
  2. alla rottura del massimo della candela che forma il punto 3.

Il secondo metodo migliora il rapporto rischio-rendimento e permette di evitare eventuali false rotture del punto 2.

Pattern 123 di Ross: come operare? Esempio pratico

Nell’esempio in alto possiamo leggere un classico segnale del pattern 123 high apparso sul tasso di cambio sterlina yen, time frame a 5 minuti. Il pattern si è formato lungo un pullback intraday ma all’interno di un trend ribassista presente su base giornaliera.
Seguendo il primo metodo di ingresso sopra illustrato, quando si chiude la candela che definisce il punto 3 si inserisce un ordine di vendita in corrispondenza del punto 2.
In tal modo nel momento in cui il prezzo scende e rompe tale livello, completando il pattern, si attiva l’ordine di vendita ed entriamo a mercato short riuscendo ad anticipare l’inversione del trend.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.