Pavlok: il nuovo bracciale per tenersi in forma. A suon di scosse elettriche.

Federico Tesio

23 Luglio 2014 - 16:31

Se avete sempre sofferto di bassa autostima, poca forza di volontà o demotivazione generale quanto si tratta di indossare le scarpe da ginnastica e il top sportivo, Pavlok ha la soluzione per voi!

Pavlok: il nuovo bracciale per tenersi in forma. A suon di scosse elettriche.

È tardi, svegliati! Smettila di mangiare schifezze, stai ingrassando. Spegni il computer. Se anche voi siete costantemente alla ricerca di valide scuse per affrontare i detrattori del fitness, questo è un giorno importante. Finalmente è stato annunciato un nuovo strumento in grado di risolvere drasticamente questi problemi, correggendo i nostri comportamenti più sedentari e nocivi alla salute. Come, direte voi?

Semplice! Con un braccialetto che al calare dell’intensità di lavoro programmato vi investirà con una scossa da 340 volt. Ecco come funziona. Innanzitutto si imposta il proprio obbiettivo (ad esempio «voglio andare in palestra tutti i giorni!» o «devo svegliarmi ogni giorno entro le 8») attraverso le opzioni di tracking personalizzabili del bracciale. Dopodiché ci ai attiva per raggiungere il goal nei tempi prestabiliti, cominciando fin da subito. Siamo riusciti a conquistare la nostra vetta precedentemente imposta? Bene, Pavlok ricompenserà l’account associato a ogni utente con monete virtuali da spendere in negozi online, gift card, abbonamenti mensili nella palestra più vicina a casa e ogni altra sorta di premio a seconda dei contratti con gli sponsor locali.

Ma cosa succede quando decidiamo di saltare una seduta del nostro allenamento programmato? Abbiamo due opzioni. Scegliendo la prima, una parte del guadagno maturato sul nostro account verrà trasferito a un altro utente di Pavlok. Se siete particolarmente legati ai vostri averi, non temete: in alternativa Pavlok trasmetterà attraverso il bracciale una scossa elettrica di 340 volt direttamente al vostro braccio.

Maneesh Sethi, CEO e fondatore di Pavlok assicura che «la scossa non porterà a un dolore fisico particolarmente intenso, ma servirà da stimolo che il vostro cervello andrà ad associare a una particolare azione negativa che ha bisogno di essere corretta». In principio Sethi si è accorto di essere molto più produttivo quando si è trovato ad avere figure esterne a tenere traccia dei suoi progressi, arrivando persino ad assumere una impiegata che gli tirasse uno schiaffo ogni qualvolta sul lavoro avesse loggato facebook. Optando per una soluzione più pratica il CEO ha pensato a Pavlok, e dopo averlo utilizzato per più di 1 anno in prima persona dichiara di avere già perso più di 11 chilogrammi senza sforzo.

Se una scossetta elettrica si rivelerà sufficiente a spedire giù dal letto i pigri più cronici è tutto da vedere, ma nel frattempo lo sviluppo di Pavlok procede e sarà disponibile in più versioni e colori a partire dai primi mesi del 2015 ad un prezzo compreso tra i 149 e i 229 dollari.

Iscriviti a Money.it