Pensione anticipata a 57 e 60 anni di età: possibilità in base ai contributi versati

Lorenzo Rubini

14 Novembre 2021 - 19:30

La pensione anticipata non sempre dipende solo dall’età. Molto spesso il diritto si acquisisce sulla base dei contributi versati.

Pensione anticipata a 57 e 60 anni di età: possibilità in base ai contributi versati

Nella maggior parte dei casi il diritto alla pensione anticipata si acquisisce sulla base dei contributi versati. Solo con l’età, infatti, l’anticipo pensionistico non è possibile visto che tutte le misure che lo permettono richiedono almeno 30 anni (come l’Ape sociale che è la misura che ne richiede meno) di contributi versati.

In questo articolo provvederemo a dare una risposta ad alcuni lettori di Money.it che ci hanno interrogato sul proprio diritto all’anticipo.

Pensione anticipata

  • “Buonasera, ho 60 anni compiuti ad aprile e a fine 2021 avrò 40 anni di contributi, attualmente sono in naspi che finirà nel mese di marzo 2022.
    Volevo sapere quando potrò ricevere la pensione. Grazie mille ”

Purtroppo se, al termine della Naspi, non provvede a versare altri contributi, per accedere alla pensione dovrà attendere di compiere i 67 anni di età per guadagnare il diritto alla misura di vecchiaia.

Dopo il 2022, infatti, molto probabilmente l’unico anticipo che resterà in vigore sarà quello che richiede i 42 anni e 10 mesi di contributi (per le donne un anno in meno) oltre a quello destinato solo e soltanto ai precoci che rientrano in uno dei profili di tutela.

Al termine della Naspi dovrebbe aver maturato 40 anni e 3 mesi di contributi ma a causa della sua giovane età non rientra in nessuna delle misure che permettono l’anticipo (l’Ape sociale richiede 63 anni di età, ad esempio).

  • “Pensione anticipata. Ho 57 anni e 39 anni di contributi, sono un dipendente autista di camion, posso andare in pensione con 41 anni di contributi. Grazie”.

I conduttori di mezzi pesanti possono anticipare l’uscita con la quota 41. Se la sua mansione, quindi, nel contratto di assunzione è quella che realmente svolge potrebbe richiedere già al raggiungimento dei 41 anni di contributi la pensione anticipata. Le consiglio di rivolgersi ad un patronato per controllare che realmente rientri nella misura per la qualifica lavorativa.

  • “Buongiorno, sono nato nel 1964,a sedici anni ho iniziato a lavorare, assisto mio figlio che ha la legge 104, posso fare la richiesta di andare in pensione con i 41 anni di età, a fine dicembre arrivo alla somma delle settimane richieste. Grazie”.

A 57 anni e con 41 anni di contributi rientra nella possibilità di accesso alla pensione quota 41 a patto che abbia maturato almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni e che assista suo figlio con legge 104 da almeno 6 mesi. Le consiglio, raggiungendo i contributi necessari a breve, di iniziare ad avviare le pratiche per il riconoscimento del lavoro precoce.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti

Iscriviti a Money.it