Il regime sperimentale opzione donna permette il pensionamento anticipato delle lavoratrici che hanno almeno 58 anni se dipendenti, 59 se autonome.
La legge di Bilancio 2020 ha previsto la proroga del regime sperimentale opzione donna per le lavoratrici che hanno raggiunto il requisito anagrafico e contributivo entro il 31 dicembre 2019. Quali sono le probabilità di una nuova proroga della misura?
Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:
“Buonasera, volevo gentilmente sapere se, l’anno prossimo 2021, riesco ad andare in pensione con Opzione Donna, sono una Signora che sta lavorando come Amministrativa in un Ente Pubblico(Ospedale). A Fine Dicembre 2020, ho 37 anni di Lavoro, compio 58 anni il 18 Agosto 2020. Volevo sapere se devo dare un anno di Finestra prima di uscire, o dal momento che io ho già maturato i 35 anni, già da quasi 2 anni, se potevo uscire prima della Finestra di un anno.Ringrazio e porgo cordiali saluti.”
Pensione opzione donna, proroga e finestra
Non c’è alcuna certezza che l’opzione donna possa essere confermata anche per chi raggiunge i requisiti di accesso nel 2020.
Il dibattito sulla riforma pensioni, infatti, si è bloccato con l’inizio della pandemia da COVID-19 e al momento tutto appare molto incerto.
In ogni caso, partendo da presupposto che l’esecutivo non ha coperture da investire nella riforma previdenziale e dal fatto che l’opzione donna non richiede molti finanziamenti, visto che si ripaga da sola grazie alla penalizzazione che impone alle lavoratrici che la scelgano, l’ipotesi probabile (ma non sicura) è che questa possa essere davvero l’unica misura prorogata dalla Legge di Bilancio 2021.
Per saperlo con certezza, in ogni caso, è necessario attendere fine anno.
Per quel che riguarda, invece, la finestra di 12 mesi per la decorrenza del trattamento pensionistico, essa decorre dal raggiungimento di entrambi i requisiti richiesti.
Nel suo caso, avendo raggiunto soltanto quello contributivo, i 12 mesi inizieranno a decorrere dal momento che raggiungerà anche quello anagrafico, ovvero da agosto 2020.
«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti