Il pagamento delle pensioni di settembre è slittato di un giorno per motivi di calendario, da lunedì 2 sarà quindi possibile accedere agli accrediti pensionistici. Di seguito il calendario dei pagamenti della pensione 2019.
Pensioni, in ritardo il pagamento di settembre. Più attesa rispetto al solito, ma nulla di grave, l’assegno pensionistico di settembre slitta al secondo giorno del mese per esigenze di calendario.
Nulla di nuovo in teoria, visto che l’Inps, tramite circolare numero 122 del 2018, aveva già reso noto il calendario dei pagamenti 2019, individuando un ritardo a settembre e indicando il giorno 2 come il primo disponibile.
Infatti, in linea con quanto accaduto nel corso dello scorso anno, le pensioni anche nel 2019 sono state programmate per accreditare il pagamento a partire dal primo giorno utile del mese.
Il ritardo di settembre, come calcolato dall’Inps, è quindi semplicemente dovuto al fatto che il primo del mese è caduto di domenica facendo slittare i pagamenti inevitabilmente a oggi, lunedì 2 settembre, sia per chi riceve l’accredito agli uffici postali, sia per chi si lo riceve dalle banche.
I possessori di un conto Bancoposta o di un libretto di risparmio, aventi quindi carta Postamat o carta Libretto, come spiegato da Poste Italiane hanno sempre la possibilità di prelevare fino a 600 euro al giorno domenica compresa, utilizzando gli sportelli Postamat dedicati.
Pagamento pensioni, consigli per il ritiro
Coloro che riscuotono la pensione al primo giorno utile, nel caso di settembre il giorno 2 del mese, onde evitare tempi di attesa logoranti possono recarsi presso gli uffici postali e/o bancari, in tarda mattinata sfruttando l’orario di ufficio seguito dalla maggior parte degli italiani.
Secondo uno studio riguardante i flussi di clientela, è infatti emerso che i tempi di attesa, in linea generale, sono minori nel corso della giornata rispetto all’orario di apertura, preso d’assalto da tutti coloro che che poi si recano poi in ufficio. Tra gli orari consigliati anche la fascia pomeridiana per gli uffici e istituti bancari che la prevedono.
Infine si ricorda che è possibile visualizzare il cedolino della pensione in formato pdf accedendo alla propria area riservata sul portale Inps. Basta recarsi nella sezione Fascicolo Previdenziale del Cittadino e selezionare le voci Prestazioni e Pagamento e a seguire Pensioni; è possibile consultare le varie rate disponibili.
Pagamento pensioni: calendario 2019
Di seguito vi elenchiamo brevemente le ultime date in cui verranno erogati gli assegni pensionistici, le pensioni di indennità di accompagnamento per gli invalidi civili e le rendite vitalizie del 2019.
Calendario pagamento pensioni 2019:
- martedì 1 ottobre 2019, primo giorno utile per Poste italiane e banche;
- sabato 2 novembre 2019, primo giorno utile per Poste Italiane;
- lunedì 4 novembre 2019, primo giorno utile per le banche;
- lunedì 2 dicembre 2019, primo giorno utile per Poste italiane e banche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA