Pensioni: quando spettano gli assegni familiari ai nonni per i nipoti

Simone Micocci

22 Giugno 2021 - 22:52

In determinate circostanze chi prende la pensione può avere diritto agli assegni al nucleo familiare. Sempre per i figli a carico, solo in determinate circostanze per i nipoti.

Pensioni: quando spettano gli assegni familiari ai nonni per i nipoti

Chi prende la pensione può richiedere gli assegni al nucleo familiare. I cosiddetti ANF (qui le tabelle aggiornate con i nuovi importi), infatti, sono riconosciuti a patto che il richiedente sia un lavoratore dipendente o un pensionato.

Non ci sono dubbi sul fatto che chi prende la pensione possa richiedere gli assegni al nucleo familiare per i figli a carico: il dubbio, più frequente vista anche l’età dei pensionati, riguarda perlopiù i nonni.

La domanda che molti si fanno è: i nonni possono chiedere gli assegni familiari sulla pensione per i propri nipoti? Sì, ma solo in determinate circostanze che andremo a chiarire in questo articolo.

Assegno al nucleo familiare: quali componenti si considerano

Non tutte le leggi prevedono lo stesso significato di nucleo familiare. Ad esempio, il nucleo familiare ai fini del riconoscimento degli assegni al nucleo familiare è così definito:

  • richiedente della prestazione, ossia il lavoratore o titolare della pensione;
  • il coniuge dello stesso (o anche l’altra parte dell’unione civile). Ovviamente questi sono esclusi nel caso in cui ci sia stata separazione o divorzio;
  • i figli, ed equiparati, di età inferiore ai 18 anni (conviventi ma non solo);
  • figli ed equiparati, maggiorenni ma inabili;
  • figli di età inferiore ai 21 anni nel caso in cui nel nucleo familiare ci siano almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni.

E ancora: si considerano nel nucleo anche i fratelli, le sorelle del richiedente e i nipoti minori o maggiorenni inabili nel caso in cui questi siano orfani di entrambi i genitori. Già questo punto ci dà una prima risposta alla nostra domanda: sì, i nonni possono richiedere gli assegni al nucleo familiare sulla pensione nel caso in cui nel proprio nucleo ci siano dei nipoti minorenni o maggiorenni inabili, fiscalmente a loro carico, a patto però che questi siano orfani di entrambi i genitori.

Questo, però, non è l’unico caso in cui chi prende la pensione può richiedere gli ANF per i propri nipoti.

Pensioni: quando i nonni possono richiedere l’assegno al nucleo familiare per i nipoti

Per chiarire quando i nonni possono fare richiesta degli assegni al nucleo familiare per i propri nipoti, anche nel caso in cui questi non siano orfani di entrambi i genitori, bisogna tornare indietro al 1999, quando la Corte Costituzionale pronunciò la sentenza n° 180.

La sentenza della Corte Costituzionale 180/1999 è molto importante ai fini del riconoscimento degli assegni al nucleo familiare, in quanto questa stabilisce che comunque i nipoti vengono equiparati ai figli nel caso in cui questi siano a carico dell’ascendente.

I nonni, dunque, possono richiedere l’assegno al nucleo familiare anche per i nipoti, a patto però che questi risultino essere a loro carico. Affinché ciò sia possibile, però, è necessario che sussistano determinate condizioni:

  • 1) I nonni devono provvedere abitualmente al mantenimento dei nipoti. Il mantenimento si considera presunto nel caso in cui nonni e nipoti siano conviventi. Diversamente, il pensionato dovrà comunque attestare di provvedere al mantenimento dei nipoti tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio (autocertificazione).
  • 2) I genitori dei minori (o degli inabili) per i quali si richiedono gli assegni al nucleo familiare sulla pensione non devono avere redditi. Non spettano, quindi, nel caso in cui anche uno solo dei due genitori abbia un lavoro.
  • 3) Ovviamente i nipoti devono figurare a carico del nonno. Questo significa che i minorenni devono aver posseduto, nel 2020, un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51€.

Qualora tutte e tre queste condizioni vengano soddisfatte, dunque, è possibile inoltrare la domanda all’Inps per il riconoscimento degli assegni al nucleo familiare sulla pensione anche per i nipoti. Una situazione che immaginiamo essere comune a molti dei nostri lettori visto che sono sempre di più le famiglie “allargate” dove nonni, figli e nipoti si trovano a vivere sotto lo stesso tetto.

Iscriviti a Money.it