Pfizer-Allergan: Allergan potrebbe acquisire Pfizer e non viceversa

Livio Spadaro

20/11/2015

Secondo indiscrezioni, Allergan potrebbe acquisire Pfizer e non viceversa in modo che il nuovo Gruppo possa beneficiare dell’inversione fiscale.

Pfizer-Allergan: Allergan potrebbe acquisire Pfizer e non viceversa

Secondo fonti informate, l’accordo Pfizer-Allergan potrebbe prevedere l’acquisizione di Pfizer da parte di Allergan e non viceversa. In questo modo Pfizer potrebbe beneficiare dalla minor tassazione generata dall’inversione fiscale con il trasferimento della sede in Europa.

Allergan potrebbe acquisire Pfizer per godere benefici da inversione fiscale

Secondo fonti informate della trattativa, Pfizer starebbe discutendo la possibilità che Allergan acquisti Pfizer e non viceversa. Infatti, Pfizer sta cercando di strutturare la trattativa in modo che, completata la fusione, il nuovo Gruppo possa spostare la sede in Europa beneficiando dell’inversione fiscale.

Pfizer è molto più grande di Allergan poiché la società americana ha una capitalizzazione di Borsa di poco inferiore ai 200$ miliardi contro i 119$ miliardi della società britannica.

L’accordo in fase di colloqui potrebbe prevedere che gli azionisti di Allergan detengano tra il 40% ed il 45% del capitale della società derivante dalla fusione.

L’operazione dovrebbe essere condotta per la maggior parte carta contro carta con possibile inclusione di una lieve aggiunta in denaro cash. Secondo le fonti, le trattative potrebbero concludersi entro 1 settimana-10 giorni.

Pfizer-Allergan: dalla fusione nascerà colosso farmaceutico da 330$ mld

Continuano quindi a susseguirsi le indiscrezioni riguardanti la nascita della più grande casa farmaceutica mondiale.

Infatti, nei giorni scorsi indiscrezioni di Borsa volevano che Pfizer stia cercando di accelerare le trattative di fusione con Allergan per beneficiare dell’inversione fiscale che potrebbe essere in qualche modo ridotta o bloccata dal Tesoro americano in questi giorni.

Per accelerare la trattativa fonti di stampa hanno rivelato che Pfizer sia pronta ad offrire la cifra monstre di 150$ miliardi per rilevare Allergan per un offerta in contanti ad azione di circa 370$.

Inoltre, sempre secondo indiscrezioni, sembra che Pfizer sia pronta a inserire nel contratto una clausola di protezione sulla rottura delle trattative da 3-4,5$ miliardi confermando la buona fede della casa farmaceutica americana per la conclusione delle trattative.

In ogni caso, dalla conclusione dell’accordo nascerà un nuovo gigante farmaceutico del valore di più di 300$ miliardi che diventerà il primo Gruppo farmaceutico al mondo con leadership nel settore dell’oftalmologia ed estetica, scalzando Johnson & Johnson dall’attuale leaderhip.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.