PlayStation Store rimborso: come recuperare i soldi spesi

Matteo Novelli

1 Aprile 2019 - 17:18

Come ottenere un rimborso su PlayStation Store: hai acquistato un gioco e hai cambiato idea? Ecco quali sono le regole da seguire per recuperare i soldi spesi su PS4, PS3 e PS Vita.

PlayStation Store rimborso: come recuperare i soldi spesi

Ottenere il rimborso per un acquisto effettuato su PlayStation Store non è impossibile. Sony ha infatti introdotto nuove regole per recuperare i soldi spesi sul popolare negozio digitale dedicato agli acquisti fatti su PS3, PS4 e PS Vita.

Può capitare a tutti di acquistare un gioco attraverso il PlayStation Store e successivamente cambiare idea: non essendo un negozio fisico, con una copia su Blu-Ray disc tradizionale, come si fa per ottenere indietro i soldi spesi e ricevere un rimborso? Il procedimento è in realtà abbastanza semplice ma le casistiche variano caso per caso: hai speso i tuoi soldi acquistando un gioco per PlayStation 4 e non sai come chiedere il rimborso? Ecco una rapida guida su come e quando è possibile farne richiesta.

PlayStation Store: come chiedere un rimborso

Il PlayStation Store è il negozio digitale ufficiale di casa Sony: attraverso esso è possibile spendere denaro (tramite carta di credito, prepagata, Paypal o PlayStation Store Card) per acquistare i tantissimi titoli disponibili all’interno del gioco.

Pensate di aver acquistato un gioco travolti dall’hype e dalla spasmodica attesa, ma avete cambiato idea (o preferite optare per una edizione limitata e numerata) e vorreste avere indietro i soldi spesi: questo è possibile farlo se ne facciamo richiesta entro i 14 giorni che precedono l’uscita.

Ve ne siete pentiti troppo tardi e il gioco è già uscito o avete già superato i 14 giorni? In questo caso ottenere un rimborso per l’acquisto effettuato tramite PlayStation Store è possibile, ma a una condizione: il gioco non dovrà essere stato scaricato, installato nei 14 giorni successivi all’uscita.

Una regola rigorosa e purtroppo altamente improbabile: questo infatti non rende possibile cambiare il gioco e riavere i soldi spesi avendo provato il titolo (per questo esistono infatti le demo). Nel caso di titoli che presentano problemi di avvio o di altra natura considerata in qualche modo come un caso eccezionale allora sarà possibile ottenere un rimborso anche nel caso il titolo sia stato già avvitato.

PlayStation Plus e PlayStation Now: come avere il rimborso

La regola dei 14 giorni si applica anche ad altri due servizi inclusi e acquistabili all’interno del PlayStation Store. Parliamo di PlayStation Plus, che permette di giocare online ed avere sconti tramite un abbonamento mensile o annuale, e il nuovo PlayStation Now, piattaforma per giocare in streaming a tantissimi titoli presenti all’interno del catalogo.

Entro e non oltre due settimane è possibile ripensarci e chiedere indietro i soldi spesi ma, in questo caso, la cifra restituita sarà ricalibrata a seconda del numero di giorni e ore in cui è stato effettivamente attivo e sfruttato il servizio.

Se vuoi approfondire l’argomento, dai un’occhiata a PlayStation Plus: come disdire l’abbonamento

Argomenti

# Sony

Iscriviti a Money.it