Porsche Taycan è la berlina elettrica in uscita a fine 2019: scopriamo la scheda tecnica e il prezzo della prima.
Porsche Taycan è la prima auto elettrica della casa di Zuffenhausen, presentata come concept Mission E a Francoforte nel 2015 e in uscita a fine 2019. Preannunciata come rivale della Tesla Model S, l’auto è una berlina a cinque porte dallo spiccato senso sportivo.
Il modello è il primo dell’offensiva a zero emissioni di Porsche che nei prossimi cinque anni vorrà elettrificare l’intera gamma, sia proponendo nuove auto nate elettriche, sia aggiungendo versioni ibride plug-in a quelle attualmente sui listini. La prima di questa seconda strategia è la Porsche Macan.
Per le 100% elettriche invece la Porsche Taycan sarà declinata anche nella versione Cross Turismo, un crossover a zero emissioni in uscita nel 2020.
L’auto è attualmente assemblata nel centro di Zuffenhausen dove verrà prodotta in 20.000 esemplari all’anno. Per ora non si conosce ancora il prezzo della Porsche Taycan, ma sono trapelate diverse caratteristiche della scheda tecnica, come l’autonomia e le prestazioni di alto livello.
Porsche Taycan, scheda tecnica
Porsche Taycan - nota agli addetti ai lavori prima come J1 e poi come Mission E - ripropone le linee morbide delle auto Porsche, trae il suo nome dalle culture asiatiche, traducibile come “puledro vivace”, in riferimento all’immagine del cavallo nel logo Porsche introdotto nel 1952.
L’auto è un enorme passo in avanti per Porsche non solo per il passo avanti nell’elettrificazione della gamma, ma anche perché la piattaforma e l’architettura della Taycan sono un prodotto nuovo per il gruppo Volkswagen tanto che Bentley ha utilizzato la base del veicolo per il suo primo modello elettrico che dovrebbe vedere la luce entro la fine del decennio.
Costruita sulla PPE, sviluppata insieme ad Audi, condividerà la base proprio con la e-tron GT, una architettura utilizzabile anche per la versione a ruote alte.
L’auto ha due motori sincroni a magneti permanenti con una potenza complessiva di oltre 600 CV e 400 kW, che consente di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e di raggiungere i 200 km/h in meno di 12 secondi.
L’auto avrà una ricarica molto veloce: in venti minuti sarà possibile ricaricare un’autonomia di 400 km, ma sono le modalità di ricarica ad essere una novità. Una combinazione di software e hardware consentirà al guidatore di ricaricare velocemente ma anche di far coincidere i punti di ricarica come tappe del viaggio programmato dal navigatore, riservando le colonnine per il proprio utilizzo ed evitare sprechi di tempo.
Porsche offrirà anche una gamma di caricatori domestici ognuno per ogni tipo di auto, con cui l’utente potrà scegliere tra una potenza di 11 kW e 22 kW.
Porsche Taycan, prezzo
La produzione è già partita ed entro la fine del 2019 vedremo il modello finito, mentre il debutto sul mercato sarà nel 2020, con un prezzo di circa 120.000 euro.
Sono stati prenotati già i 20mila esemplari previsti inizialmente dalla produzione, con un acconto di 2.500 euro, segno che l’auto è già un successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA