Il Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante investe nella community mondiale della tecnologia blockchain.
Poste Italiane è entrata a far parte della community Hyperledger.
Hyperledger è un consorzio globale della Linux Foundation che raggruppa oltre 260 operatori mondiali uniti nello sviluppo di uno standard open source per la blockchain e le Distributed Ledger Technologies (DLT).
La blockchain (qui una pagina dedicata) e le DLT sono registri condivisi di informazioni ai quali hanno accesso tutti i partecipanti a una rete.
Quando un registro condiviso è formato da blocchi di informazioni collegati fra di loro e resi immutabili, si parla di blockchain.
Operazione destinata a rafforzare leadership digitale
“Si tratta di soluzioni –riporta la nota di Poste- ritenute capaci di un salto qualitativo, ottenuto grazie a tecnologie destinate a cambiare il modello di conservazione e condivisione delle informazioni, con il ribaltamento del paradigma secondo il quale al controllo fisico centralizzato dei dati corrisponde una sicurezza maggiore”.
L’adesione a Hyperledger è coerente con le linee strategiche individuate dal Piano industriale Deliver 2022 “che mirano a rafforzare la leadership digitale di Poste Italiane, e accelera il percorso di acquisizione di nuove competenze e di sperimentazione della tecnologia blockchain e delle DLT per meglio comprenderne potenzialità capaci di generare innovazione nel business”.
Azioni Poste Italiane in rialzo del 15% rispetto a un anno fa
Le azioni Poste Italiane a Piazza Affari segnano un rosso dello 0,37% a 7,63 euro portando il saldo settimanale al +1,73%. Positivo per quasi 24 punti percentuali negli ultimi tre mesi, il saldo sui 12 mesi delle azioni Poste Italiane segna un +15%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA