Il numero verde di Poste Italiane è utile per ricevere assistenza sui diversi servizi offerti dall’agenzia: dal conto BancoPosta alla PostePay, fino alla nuova carta elettronica per il reddito di cittadinanza. Ecco chi chiamare e gli orari in cui il servizio clienti è disponibile.
Anche Poste Italiane, così come molte altre aziende, dispone di un numero verde che i clienti possono utilizzare per ricevere informazioni e assistenza sui servizi offerti.
Un numero utile anche per chi vuole avere informazioni sul reddito di cittadinanza, in particolare sul rilascio della carta elettronica dove ogni mese vengono accreditati i soldi. Ricordiamo infatti che è Poste Italiane ad occuparsi - ogni mese - dell’accredito della somma riconosciuta come reddito o pensione di cittadinanza.
Oltre a ricevere informazioni sul reddito di cittadinanza ci sono altri motivi per cui i cittadini potrebbero avere bisogno di chiamare il numero verde di Poste Italiane, disponibile nella maggior parte della giornata e sei giorni su sette, domenica esclusa.
Oltre al servizio telefonico disponibile chiamando il numero verde, Poste Italiane dispone di altri servizi telematici attivi - dei quali vi parleremo nel dettaglio nel prosieguo dell’articolo - per offrire assistenza e informazioni riguardo tutti i servizi postali e il conto corrente.
In realtà non c’è un solo numero telefonico; ogni servizio di Poste Italiane ha un numero verde specifico da contattare, e gli orari in cui gli operatori rispondono alle chiamate non sono gli stessi nel caso di informazioni su bollettini postali, PostePay, pensioni o di segnalazioni sul conto aperto in Posta.
Il numero verde di Poste Italiane e i contatti telematici al servizio dell’utenza sono molto utili nel caso in cui si abbia bisogno di assistenza riguardo Postepay, BancoPosta e spedizioni. Vediamo nello specifico qual è l’assistenza fornita dal numero verde e dai contatti Poste Italiane e quali sono gli orari in cui poter chiamare.
Poste Italiane: numero verde, contatti e orari
Per chiedere informazioni e ricevere assistenza su carta prepagata (compresa quella rilasciata ai titolari del reddito di cittadinanza), spedizioni e posta raccomandata si può scegliere di contattare Poste Italiane in uno dei seguenti modi:
- Chiamando il Contact Center di Poste Italiane utilizzando il numero verde. Al numero verde di Poste Italiane infatti risponde un operatore telefonico, per cui l’utente che chiama verrà messo in contatto con il call center di Poste Italiane; gli altri contatti, invece, rispondono via internet tramite chat o email:
803.160
- Compilando il form online e la risposta verrà fornita via e-mail o telefonicamente. Qui si possono fare domande su: Prodotti Corriere Espresso e Pacchi, Prodotti BancoPosta, Servizi Internet, Altri servizi e Iniziative di Poste Italiane, Ufficio Postale – Contact Center, Prodotti Corrispondenza.
- Inviando dall’ufficio postale una lettera a “Casella Postale 160 - 00144 Roma”;
- Su Twitter, a @PosteSpedizioni. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, ore 8-20, esclusi i giorni festivi.
Il numero verde 803.160 è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 ed è gratuito per chi chiama da telefono fisso. Per le chiamate da rete mobile, invece, bisogna comporre il numero:
199.100.160
In questo caso il costo della chiamata dipende dalle tariffe del proprio operatore ed è pari al massimo a 0,60€ al minuto più 0,15€ di scatto alla risposta.
Poste Italiane: numeri verdi, contatti e informazioni
Contattando il numero verde Poste Italiane negli orari sopra indicati si può ottenere assistenza e informazioni riguardo a:
- corrispondenze e pacchi (telegrammi, raccomandate, spedizioni in Italia e all’estero…)
- prodotti BancoPosta
- servizi internet, app ufficiali e identità digitale
- prodotti assicurativi
- ufficio postale
Per assistenza su come rinnovare la Postepay, su bollettini postali, vaglia, pensioni e altro bisogna chiamare il servizio BancoPosta, che risponde al numero verde:
800.00.33.22
Questo è il numero per chi chiama dall’Italia, mentre per chi lo fa dall’estero è:
39.02.8244.33.33
In particolare, per segnalare il furto o lo smarrimento della carta di pagamento BancoPosta e bloccarla tempestivamente, potete contattare uno di questi numeri. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, 24h su 24.
Numeroverde Postamat Maestro e Postamat Click (Italia e estero)
800.652.653
+39.04.92100148
Numero verde BancoPosta Classica, BancoPosta Oro o CREDit-easy(Italia e estero)
800.207.167
+39.0432.744106
Numero verde Postepay
800.90.21.22
+39.049.2100.149
Numero verde BancoPosta Più
800.822.056
Numero verde BancoPosta Ricaricabile
800.822.056
+39.02.6084.3768
Numero verde Carta Oro American Express
Numero Italia:
06.72.900.347
Numero Usa, Canada, Australia:
011.800.263.92.279
Numero Messico:
018.001.231.690
Numero Resto del mondo:
+800.263.92.279
Altri contatti Poste Italiane
Tuttavia, ricordiamo, in alcuni casi chiamare Poste Italiane al numero verde potrebbe non essere necessario.
In alternativa al numero verde esistono altre modalità per contattare Poste Italiane. Per esempio, per poter effettuare un reclamo alle Poste si può fare riferimento all’apposito modulo sul sito che permette di inviare reclami su Servizi postali, Corriere espresso e pacchi, Servizi finanziari, Disconoscimento operazioni di pagamento, Disservizio ufficio postale.
Per fare un reclamo alle Poste si può anche inviare una Pec all’indirizzo reclamiretail@postecert.it o una raccomandata A/R alla “Casella postale 160 - 01444 Roma”, oppure mandare un fax al numero 0698686415.
Allo stesso modo il sito di Poste Italiane mette a disposizione dell’utenza alcune sezioni dedicate su cui trovare informazioni specifiche, come Poste Mobile, PosteShop e Postepay. Qui si possono eseguire facilmente tutte le operazioni desiderate, in modo rapido e autonomo.
Infine, chi volesse solamente conoscere e monitorare lo stato di una spedizione effettuata per mezzo di Poste Italiane o di SDA senza dover chiamare il numero verde può consultare Poste&Pacchi, il servizio di tracciamento online che viene aggiornato ogni giorno alle 18:00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA