Quando riapriranno i negozi e quali saranno i primi ad alzare la saracinesca? Le anticipazioni in attesa del nuovo annuncio di Conte che dovrebbe prolungare il lockdown fino a inizio maggio.
Si deve pensare alla riapertura di negozi, fabbriche e attività commerciali. Il Governo ne è consapevole, e infatti sta studiando il piano per far ripartire il paese senza vanificare gli sforzi fatti finora per limitare la diffusione dei contagi.
Ad oggi è improbabile che l’Italia possa seguire l’esempio dell’Austria, dove i negozi riaprono il 14 aprile. È il primo paese europeo ad attenuare le misure restrittive, ma anche quello con il minor numero di casi. Siamo pronti a tirare di nuovo il freno di emergenza in caso di necessità, ha precisato Il cancelliere Kurz.
Da noi le riaperture seguiranno una tabella di marcia in 3 fasi. Le attuali misure fissano la scadenza del lockdown al 13 aprile, ma secondo le anticipazioni Conte è pronto a prorogarle fino al 3 maggio. L’annuncio ufficiale è atteso tra venerdì e sabato. La nuova data per l’inizio della Fase 2 non è casuale: si vuole evitare che la gente esca approfittando del lungo weekend del 1 maggio. Questa fase potrebbe inoltre essere articolata su doppio binario: prima la riapertura di negozi, attività commerciali e industrie, e solo dopo la fine della quarantena per le persone.
leggi anche
Coronavirus: quando e come finirà la pandemia?
Quando riapriranno i negozi? Le prime aperture
Stando alle anticipazioni, i primi negozi a riaprire saranno i barbieri, artigiani e tutte quelle attività che hanno un solo dipendente e che possono lavorare su appuntamento o che possono farsi arrivare la merce che il cliente deve solo ritirare.
È molto probabile che dal 14 aprile ripartiranno alcune attività produttive del settore logistico, trasporti, agroalimentare, ma per i negozi di abbigliamento, librerie e cartolerie i tempi potrebbero essere un po’ più lunghi. Nei giorni scorsi è spuntata la data possibile, il 20 aprile, ma bisognerà attendere l’annuncio di Conte per sapere effettivamente quando e come potranno riaprire i negozi.
Ciò su cui si hanno pochi dubbi è che gli ultimi a riaprire saranno i locali, le discoteche, gli stadi e le location di grandi eventi. Per tracciare la migliore exit strategy bisognerà monitorare l’andamento dell’epidemia nelle varie regioni, tenendo in conto che gli effetti del coronavirus potrebbero prolungarsi fino all’estate, se non oltre. E infatti i dubbi assillano già gli stabilimenti balneari, che si chiedono se, quando e a che condizioni potranno aprire, visto che al momento sulla stagione estiva 2020 pende la spada di Damocle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA