Ecco quanti soldi bisogna guadagnare per essere considerati ricchi, in America, secondo il Schwab’s 2021 Modern Wealth Survey.
Quanti soldi bisogna guadagnare per essere ricchi? Sebbene la pandemia abbia influito notevolmente sulle entrate di moltissimi italiani, e non solo, l’aspirazione di entrare a far parte della cerchia dei Paperoni è un sogno che accomuna quasi tutti.
Secondo gli americani tuttavia possedere un milione di dollari non è sufficiente per essere considerato una persona ricca. Chi vuole sentirsi un vero Paperon de’ Paperoni deve avere un patrimonio netto che raggiunga quasi i 2 milioni di dollari, 1,9 per l’esattezza, l’equivalente di 1,55 milioni di euro. È quanto emerge dal Modern Wealth Survey 2021 di Charles Schwab. Un’indagine su 1.000 americani tra i 24 e i 74 anni.
Quanti soldi bisogna guadagnare per essere ricchi?
Quest’anno la cifra indicata dal campione è leggermente inferiore rispetto a quella dello scorso anno, nel 2020 infatti gli americani avevano affermato di potersi considerare ricchi solamente con un patrimonio netto pari o superiore a 2,6 milioni di dollari. Le aspettative sulla ricchezza inoltre variano molto in base alle generazioni, con i giovani che si accontentano di cifre più basse, rispetto alla popolazione più adulta. Ecco le differenze tra le varie generazioni:
- Millennials (dai 24 ai 39 anni): 1,4 milioni di dollari
- Gen X (dai 40 ai 55 anni): 1,9 milioni di dollari
- Baby boomers (dai 56 a 74 anni): 2,5 milioni di dollari
Naturalmente il patrimonio netto degli americani è ben lontano da quello auspicato per essere considerati ricchi, tanto che, anche prima della pandemia, le famiglie degli Stati Uniti avevano un patrimonio netto medio di 748.800 dollari, secondo il 2019 Survey of Consumer Finances della Federal Reserve. La mediana del patrimonio netto di tutte le famiglie statunitensi invece era molto più bassa, appena 121.700 dollari nel 2019. Inoltre, è interessante notare come, per riuscire ad entrare nel top dell’1% delle persone più ricche sia indispensabile avere un patrimonio netto superiore agli 11 milioni di dollari.
Gli effetti della pandemia sulle aspettative del patrimonio
La pandemia ha giocato un ruolo sul calo delle aspettative di patrimonio netto. Il 53% dei 1.000 intervistati da Schwab ha infatti riferito di aver subito delle ripercussioni a livello economico durante l’emergenza sanitaria e circa 1 persona su 5 ha dichiarato di essere stato licenziato o messo in aspettativa, mentre il 26% ha detto di aver subito una riduzione dello stipendio o delle ore.
leggi anche
Le 10 persone più ricche in Africa
Un calo del reddito infatti necessariamente impatta anche sul patrimonio netto delle persone, composto da tutti i beni, compreso il denaro sul contro corrente, gli investimenti finanziari, le proprietà immobiliari e i veicoli posseduti. Tuttavia, non tutte le finanze hanno risentito della pandemia, infatti, grazie ai pagamenti di stimolo e alla riduzione delle spese, alcuni americani hanno effettivamente aumentato i loro livelli di risparmio durante la pandemia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA