Il patrimonio, gli investimenti e la biografia di Laura Pausini: ecco quanto guadagna la cantante celebre in tutto il mondo, quanti dischi ha venduto e il suo cachet per un concerto.
Quanto guadagna Laura Pausini? Una domanda questa sempre d’attualità visto che stiamo parlando di una delle cantanti più famose e apprezzate non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo e in particolare in Sud America.
Nata il 16 maggio 1974 a Faenza, Laura Pausini è diventata famosa con il brano La Solitudine presentato al Festival di Sanremo del 1993 con cui ha vinto la categoria Nuove proposte.
Ma quanti dischi ha venduto Laura Pausini? Dopo l’esordio sanremese la cantante ha costruito una carriera di successo, pubblicando quattordici album in studio.
Stando alle stime della FIMI in totale ha venduto oltre 70 milioni di dischi nel mondo, che le hanno permesso di aggiudicarsi la bellezza di 226 dischi di platino. Tra i riconoscimenti a livello globale devono essere annoverati anche un Grammy Award e 4 Latin Grammy Awards, tanto che da tempo l’artista è considerata come la cantante italiana più famosa al mondo.
Alla luce di questi numeri è normale chiedersi a quanto ammonti il patrimonio di Laura Pausini: vediamo allora come si articolano i suoi guadagni e quali sono stati i suoi investimenti.
Il patrimonio di Laura Pausini
Quando si parla di artisti - in questo caso una cantante - bisogna partire sempre da un presupposto: non è possibile stabilire in maniera chiara i guadagni a meno che non li rivelino i diretti interessati.
Negli Stati Uniti però alcuni siti parlano di un patrimonio di Laura Pausini pari a 20 milioni di dollari, ma c’è anche chi parla di un conto in banca da 145 milioni di dollari.
Cifre molto differenti che confermano quanto sia difficile stabilire quanto guadagna Laura Pausini, ma di certo la cantante non dovrebbe avere problemi di soldi.
leggi anche
Le 10 donne più ricche d’Italia nel 2025

Quanto guadagna Laura Pausini a concerto
Vediamo adesso nel dettaglio come avrebbe fatto Laura Pausini a mettere insieme un patrimonio milionario, con i guadagni di una cantante che si suddividono tra diritti d’autore, album venduti, piattaforme streaming e incassi derivanti dai concerti.
Determinare con precisione quanto guadagna Laura Pausini a concerto è complesso, poiché tali informazioni non sono rese pubbliche.
Nel maggio 2023 la cantante ha annunciato che avrebbe devoluto il cachet dei suoi tre concerti a Venezia ai comuni romagnoli colpiti dall’alluvione, tra cui Solarolo, Castelbolognese e proprio la sua Faenza. Tuttavia, l’importo specifico del cachet non è stato reso noto.
Lo stesso discorso vale anche per i diritti d’autore, mentre su Spotify Laura Pausini ha accumulato oltre 2,9 miliardi di stream che potrebbero averle fatto incassare oltre 11 milioni di dollari, ma anche in questo caso si tratta di stime.
Gli investimenti di Laura Pausini
Come molti artisti di successo anche Laura Pausini ha pensato bene di diversificare le sue entrate, investendo i soldi guadagnati grazie alla musica in diverse attività.
La cantante infatti possiede diversi ristoranti e ha lanciato una linea di abbigliamento e accessori tutta sua per bambini e adulti, disponibile su uno store online col suo nome.
Inoltre si ritiene - ma non c’è un chiaro riscontro - che Laura Pausini abbia investito in proprietà immobiliari, arrivando a possedere diverse case e ville.
© RIPRODUZIONE RISERVATA