Gli stipendi aspettando il budget cup dei piloti della Formula E, il campionato automobilistico della Fia riservato a monoposto spinte da motori elettrici che da tempo fa tappa fissa anche a Roma.
Quanto guadagnano i piloti di Formula E? Una domanda questa che da noi torna in auge ogni primavera, quando Roma ospita una delle tappe del campionato mondiale di questa serie automobilistica riservata a monoposto che hanno dei motori elettrici.
Anche il campionato mondiale 2022 non farà eccezione per quanto riguarda la Capitale, con Roma che il 9 e il 10 aprile ospiterà l’E-Prix d’Italia che si svolgerà come di consuetudine nel tracciato cittadino dell’Eur.
Rispetto allo scorso anno quando a causa della pandemia la gara si è svolta senza pubblico, tutti gli appassionati della Formula E potranno tornare a riempire le tribune dell’Eur. Per chi non potrà essere presente dal vivo l’E-Prix potrà essere seguito anche in TV.
Vediamo allora quanto guadagnano i piloti di Formula E dando uno sguardo a quelli che sono i loro stipendi, con il nostro Antonio Giovinazzi che è l’unico italiano a prendere parte al campionato mondiale 2022.
Gli stipendi dei piloti di Formula E
In totale sono 22 i piloti in gara nel campionato mondiale 2022 della Formula E. Come detto, a rappresentare l’Italia c’è il solo Antonio Giovinazzi su Dragon che però, alla vigilia dell’E-Prix di Roma, ancora non ha conquistato punti in classifica alla sua prima esperienza con i bolidi elettrici.
Negli ultimi tempi non sono mancate delle polemiche in merito agli stipendi dei piloti della Formula E, considerati dagli addetti ai lavori eccessivi, con l’introduzione di un budget cup che dovrebbe avvenire a partire dal 2023.
Un’esigenza questa di tagliare i costi che è diventata impellente con la pandemia, considerando che prima del Covid lo stipendio medio di un pilota della Formula E si aggirava sui 750.000 euro fino a un massimo di 2,8 milioni.
Guadagni questi che hanno poco da invidiare ai colleghi della Formula 1, visto che hanno avuto una decisa impennata negli ultimi anni: nel 2014 anno della prima edizione del mondiale di Formula E, lo stipendio medio era di 350.000 euro.
Attualmente il campione del mondo in carica della Formula E Nyck De Vries, si stima riceva uno stipendio annuo di circa 850.000 dollari, con i suoi guadagni totali che per il 2021 sono stati stimati tra 1 e 5 milioni di dollari.
Difficile però sapere con esattezza a quanto ammontino i salari dei piloti visto che, come in Formula 1 e al contrario di altri sport come il calcio, in Formula E questi solitamente non sono di dominio pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA