Nonostante l’arrivo di Messi la rosa del Paris Saint Germain non è la più preziosa d’Europa. Continua ad aumentare, però, il divario con le squadre italiane.
Quanto vale la rosa del Paris Saint Germain adesso che anche Lionel Messi, da molti riconosciuto come il più forte calciatore al mondo (di sicuro c’è solo che è il più pagato), è stato ufficializzato da quella che secondo molti è la squadra più forte di sempre? Sicuramente molto, ma va detto che nonostante il passaggio di Messi dal Barcellona al Paris Saint Germain, i transalpini non raggiungono il vertice della classifica delle squadre con la rosa maggiormente di valore (economicamente parlando).
È ovvio che il valore di mercato non è sinonimo di successi: basti pensare che all’Europeo la rosa dell’Italia non era di certo quella di maggior valore, ma nonostante tutto siamo riusciti a portare a casa un successo storico.
Si tratta comunque di un parametro importante che ci dice quale squadra effettivamente è favorita per la vittoria di una competizione. A tal proposito, sicuramente il Paris Saint Germain è favorita assoluta per la vittoria del campionato di Ligue1, così come lo è nella Champions League. Va detto, però, che in Europa ci sono ben due squadre che come valore di mercato sono persino superiori al Paris Saint Germain di Messi e che dunque, almeno secondo i pronostici, dovrebbero essere tra le favorite della massima competizione europea. Vediamo di quali club si tratta e soprattutto qual è la differenza tra il valore della rosa del Paris Saint Germain e il resto d’Europa.
Quanto vale la rosa del Paris Saint Germain?
Messi, Neymar e Mbappè: secondo molti è - sulla carta - il tridente migliore della storia del calcio, ma sarà il campo a dirlo. Per adesso i tre contribuiscono a rendere il Paris Saint Germain una delle squadre col più alto valore della rosa.
D’altronde i transalpini hanno in rosa il calciatore più prezioso al momento, quel Kylian Mbappé che - grazie anche ai 22 anni di età - secondo il database di Transfermarkt vale 160 milioni di euro. Altri 100 milioni poi per Neymar, mentre per Messi - arrivato a parametro zero - siamo sugli 80 milioni di euro (sul valore inevitabilmente incidono i 34 anni di età).
A questi si aggiungono poi altri calciatori molto preziosi, come i neo arrivati Donnarumma (65 milioni di euro) e Hakimi (60 milioni di euro). Una campagna trasferimenti che fa del Paris Saint Germain una squadra dal valore complessivo di mercato di 993,75 milioni di euro, decisamente la più preziosa della Ligue1 dove i campioni dello scorso anno, il Lille, si fermano appena a 300 milioni di euro, mentre Lione e Marsiglia sono rispettivamente a 327 e 257 milioni di euro di valore della rosa.
La rosa del Paris Saint Germain non è la più preziosa d’Europa
A leggere la nuova formazione tipo del Paris Saint Germain avrete sicuramente pensato che questa è una squadra dal massimo valore. Sicuramente, ma se guardiamo solamente ai valori economici di mercato non è ancora la più preziosa d’Europa, in quanto viene superata da altri due club.
Ai vertici della classifica dei club con la rosa più preziosa troviamo infatti il Manchester City (sempre di proprietà degli sceicchi), in grado di sforare persino il miliardo di euro (1,06 per l’esattezza). Questo club vanta calciatori del valore di Kevin De Bruyne (100 milioni di euro), Raheem Sterling (90 milioni) e Phil Foden (80 milioni), ai quali in questa sessione di mercato si è aggiunto anche Jack Grealish (65 milioni di valore secondo Transfermarkt, ma acquistato dai Citizens per 118 milioni di euro). E il valore della rosa potrebbe crescere ancora in caso di acquisto di Harry Kane dal Tottenham (120 milioni).
Al secondo posto troviamo gli ultimi campioni d’Europa: oggi il Chelsea ha un valore di mercato di 896,50 milioni di euro, ma se aggiungiamo l’acquisto di Lukaku (non compreso in quanto non è stato ancora ufficializzato) arriviamo a 996,50 milioni, quindi appena sopra al nuovo PSG.
Lontani dal podio il Liverpool (904 milioni di euro), il Real Madrid (863,50), il Manchester United (858,25), il Bayern Monaco (818,50) e il Barcellona (763,00). Molto dietro le italiane: la Juventus è a 609,10 milioni, mentre l’Inter con l’avvicendamento tra Lukaku e Dzeko scende a 562,80. Seguono Napoli (503,75) e Milan (430,40).
E la Serie A? Considerando i valori delle rose di ogni singolo club siamo a 4,78 miliardi (senza Lukaku), ancora avanti alla Ligue1 che nonostante l’arrivo di Messi è ferma a 3,67 miliardi e alla Bundesliga (4,26 miliardi). Inarrivabile la Premier League, con 8,90 miliardi di valore complessivo delle rose, mentre ci avviciniamo a La Liga Spagnola (4,93).
© RIPRODUZIONE RISERVATA