Franco svizzero: quanto vale in Euro? Tutto quello che c’è da sapere sul tasso di cambio di queste due valute e sui fattori da valutare se si vuole investire nella coppia.
Conoscere quanto vale un franco svizzero in euro è fondamentale se ci si deve spostare in Svizzera o per capire, semplicemente, a quanto ammonta il tasso di cambio EUR/CHF.
Oggi, 28 febbraio, 1 franco svizzero vale circa 0,97 euro e viceversa 1 euro corrisponde a 1,03 CFH.
Il mercato delle valute è suscettibile di continui cambiamenti. Per questo, il valore di un franco svizzero in euro di oggi potrebbe non essere lo stesso domani, con oscillazioni anche rilevanti pronte a scattare da un minuto all’altro.
La guida che segue è quindi utile per conoscere in modo aggiornato quanto vale un franco svizzero in euro e come effettuare la conversione tra euro e franco svizzero e viceversa.
Quanto vale un franco svizzero in euro?
Il cambio tra euro e franco svizzero (noto con il codice EUR/CHF) viaggia su 1,03 nella giornata del 28 febbraio 2022.
Come tradurre questo numero? Se calcoliamo quanto vale un franco svizzero in euro, con cambio EUR/CHF a 1.03, significa che 1 euro vale circa 1.03 franchi svizzeri.
Viceversa, otteniamo che un franco svizzero in euro vale circa 0.97 €.
Il franco svizzero in aumento sull’euro: sai perché?
Chi è solito andare spesso in Svizzera, e quindi chi è costretto a informarsi spesso su quanto vale un franco svizzero in euro, si sarà accorto che dall’inizio del 2015 il franco svizzero ha subito un notevole rialzo del valore rispetto alla moneta unica, “apprezzandosi” contro l’euro.
A gennaio 2015, la banca centrale della svizzera ha smesso di utilizzare degli strumenti di politica monetaria per assicurare al mercato che il cambio EUR/CHF sarebbe rimasto attorno a quota 1.20, così il valore del franco svizzero è aumentato di colpo come si può ben vedere sul grafico.
Questo è un vantaggio?
Purtroppo no per chi deve cambiare gli Euro in franco svizzero. A oggi, il franco svizzero vale di più rispetto all’euro e quindi è diventato più costoso da acquistare.
Occorre anche sottolineare che la valuta svizzera è considerata un asset rifugio, al pari di dollaro e yen. Investire nel suo possesso, quindi, è visto come una garanzia di guadagno in tempi di turbolenze finanziarie e geopolitiche.
Dinanzi alle tensioni tra Russia e Ucraina del febbraio 2022, quindi, il cambio euro franco svizzero risulta in flessione, come già dallo scoppio pandemico. Questo perché in momenti di crisi la valuta elvetica è valutata come più stabile rispetto all’euro.
Maggiori dettagli sulle caratteristiche dei cambi tra valute sono disponibili alla Scuola di Trading per aspiranti investitori.
Cambio tra Euro e franco svizzero in tempo reale
Per conoscere in tempo reale quanto vale un franco svizzero in euro e come si sta muovendo il cambio tra le due valute, si può seguire la pagina Money.it dedicata, con aggiornamenti ogni 5 secondi.
Inoltre, un qualsiasi convertitore ti permette di calcolare in ogni istante l’esatto valore tra le due valute, ovvero quanto vale un franco svizzero in euro e quanto vale un euro in franco svizzero. Puoi scegliere qualsiasi importo da convertire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA