Qual è il nesso tra le proteste che per giorni hanno devastato le principali città in Francia e l’andamento della situazione economica? Anche la società francese si sta impoverendo?
Sono passate ormai alcune settimane dai terribili scontri a cui abbiamo assistito nelle principali città francesi. Per giorni abbiamo visto scene da vera e propria guerra civile, con assalti ai supermercati, devastazioni di mezzi pubblici e auto incendiate. Il costo dei danni ha ampiamente superato il miliardo di euro secondo molte stime.
Tutto ciò ha recentemente portato al varo di una serie di misure di sicurezza preventiva che, per certi versi, ricordano i libri di fantasia di George Orwell: il ministero della Giustizia francese ha infatti avviato l’iter normativo che consentirà alla polizia di accedere agli smartphone dei cittadini sospettati di reati che prevedono almeno 5 anni di galera.
La miccia che ha fatto esplodere le proteste è stata la brutale morte del giovane minorenne Nahel Merzouk per mano della polizia francese. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA