Analisi dei rendimenti dei bond sovrani a 5 e 7 anni di vita residua e con rendimenti superiori ai nostri BTP del Tesoro.
La ricerca del rendimento passa per mille vie, incluse quelle che portano alla considerazione di prodotti fuori dagli “standard”. Nel campo degli investimenti in sovereign bond il riferimento primo è ai nostri BOT, CCT e BTP emessi dal Tesoro per conto del MEF, e quindi dello Stato Italiano.
Ma uscendo fuori dai confini nazionali c’è un mare magnum di alternative a seconda del Paese emittente. Inoltre anche queste obbligazioni variano per valuta di denominazione, la durata complessiva, la periodicità e la struttura dei rendimenti, etc.
Vediamo ora dov’è possibile spuntare ritorni più generosi di quelli offerti dal MEF sul medio termine. Al momento della scrittura il BTP di durata residua a 5 anni offre il 2,872%, mentre sale al 3,083% sul 7 anni. Oltre confine, invece, ecco alcuni titoli di Stato sovrani a 5 e 7 anni che rendono più del BTP sui medesimi orizzonti temporali. Pertanto non esporremo gli emittenti i cui bond rendono meno dei simil-bond nazionali. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA