Scopriamo un ETF con una performance incredibile nell’ultimo anno: dal contesto di mercato alla recensione del prodotto.
L’economia turca ha dimostrato una resilienza sorprendente nel 2023, espandendosi del 4,5% e superando per la prima volta il traguardo dei mille miliardi di dollari in termini di prodotto interno lordo. Questa crescita è stata trainata principalmente dal consumo interno, che rappresenta circa il 60% del PIL del paese, nonostante le sfide politiche ed economiche interne e internazionali. L’incremento significativo dei settori finanziari e assicurativi, con una crescita del 9%, e delle costruzioni, cresciute del 7,8%, riflette una diversificazione delle basi economiche del paese.Questo contesto complesso e in rapida evoluzione fa da sfondo all’analisi dell’Amundi MSCI Turkey UCITS ETF Acc, uno dei più interessanti fondi che mira a capitalizzare sul dinamico mercato azionario turco.
La Turchia: tra opportunità e sfide
Il PIL pro capite ha raggiunto il livello record di 13.110 dollari, un indicatore della crescente prosperità nonostante le turbolenze economiche recenti, come l’inflazione galoppante e le politiche di tasso di interesse contestate sotto la presidenza di Recep Tayyip Erdogan. L’approccio di «crescita a tutti i costi» ha portato a significative vittorie politiche per Erdogan, consolidando il suo mandato con la rielezione nelle ultime elezioni presidenziali e parlamentari. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA