Reddito di cittadinanza: nuova modalità per fare domanda. Con il messaggio 1681 del 20 aprile INPS informa che sarà possibile inoltrare la richiesta per la prestazione attraverso il sito tenendo conto dell’emergenza COVID-19. Vediamo come.
Reddito di cittadinanza: nuova modalità per fare domanda. Come? Secondo l’ultimo messaggio INPS 1681 è possibile inviare la richiesta per ottenere il reddito di cittadinanza, come anche la pensione di cittadinanza, in periodo di COVID-19 anche attraverso il sito dell’Istituto .
Come sappiamo, data la situazione di emergenza che il Paese sta vivendo, gli obblighi lavorativi dei percettori del reddito di cittadinanza che si sarebbero dovuti recare presso i CPI per iniziare la fase 2 della ricerca di lavoro sono stati sospesi.
Intanto pare che le domande per ottenere il reddito di cittadinanza siano aumentate laddove Catalfo ha annunciato già il reddito di emergenza che avrà una cifra superiore.
Vediamo ora come fare domanda per ottenere oggi il reddito di cittadinanza con la nuova modalità stabilita da INPS.
Reddito di cittadinanza: nuova modalità per fare domanda
Reddito di cittadinanza: nuova modalità per fare domanda sulla base delle recenti indicazioni di INPS diffuse con il messaggio 1681 del 20 aprile in tempi di COVID-19 al fine di facilitare la procedura per l’accesso al sussidio.
Gli aspiranti percettori del reddito di cittadinanza, come quelli che invece vorrebbero richiedere la pensione di cittadinanza, potranno farlo anche attraverso il sito INPS. Fino a oggi era possibile solo affidandosi a patronati, Caf o attraverso il sito apposito. Nel messaggio dell’Istituto del 20 aprile si legge chiaramente:
“Alla luce del particolare momento che sta attraversando il Paese e della necessità di limitare gli spostamenti delle persone per meglio fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19, con il presente messaggio si comunica che l’Istituto ha valutato positivamente la possibilità di consentire ai cittadini di trasmettere la domanda di Reddito e Pensione di Cittadinanza anche attraverso il sito internet dell’INPS, come per tutte le richieste di prestazione che possono essere richieste all’Istituto, autenticandosi con PIN dispositivo, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.”
Da oggi, oltre alle modalità tradizionali stabilite per richiederlo sarà possibile fare la domanda per il reddito di cittadinanza accedendo alla sezione apposita sul sito dell’INPS.
L’accesso è possibile se si possiede il PIN, ma anche SPID, CNS o CIE. INPS ricorda nel messaggio che perché la domanda del reddito di cittadinanza con la nuova modalità vada a buon fine è necessario che l’utente sia in possesso di un’attestazione ISEE valida o comunque, in fase di richiesta, deve aver già presentato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Non solo la nuova modalità per presentare la domanda del reddito di cittadinanza, perché restano valide anche quelle tradizionali. Ricordiamo quali sono.
leggi anche
INPS online: come fare accesso, PIN, servizi
Domanda reddito di cittadinanza: valide anche modalità tradizionali
Per fare domanda del reddito di cittadinanza, e ottenere così la prestazione che ricordiamo può arrivare fino a un massimo di 780 euro, INPS comunica che restano valide, oltre alla nuova procedura, anche le modalità tradizionali di presentazione della stessa. Sempre nel messaggio 1681 INPS ricorda quali sono:
- tramite il gestore del servizio integrato Poste Italiane;
- accedendo in via telematica, tramite SPID, al sito www.redditodicittadinanza.gov.it;
- presso i centri di assistenza fiscale;
- presso gli istituti di patronato.
Dal momento che i patronati, come anche i caf, hanno ridotto l’attività a causa del distanziamento sociale e dell’isolamento imposti, INPS ha pensato bene di inserire anche l’accesso al servizio del proprio sito come nuova modalità per la domanda del reddito di cittadinanza così da andare incontro ai cittadini.
Rimandiamo in ogni caso a un articolo dettagliato di Money.it su come fare domanda per il reddito di cittadinanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA