I fac-simile delle cinque schede che avranno dei colori differenti: ecco come si vota ai referendum 2022, incentrati tutti sul tema della giustizia, che si terranno domenica 12 giugno.
Sono online i fac-simile delle schede dei cinque referendum, tutti inerenti al tema della giustizia, che in Italia saranno sottoposti al giudizio dei cittadini il prossimo 12 giugno con i seggi che resteranno aperti dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
Si tratterà di una sorta di election day visto che i referendum saranno accorpati al primo turno delle elezioni amministrative: nel dettaglio, per le comunali si voterà in circa mille comuni con quasi 9 milioni di italiani chiamati ai seggi.
I cinque referendum dichiarati ammissibili dalla Corte costituzionale, altri tre invece sono stati bocciati tra cui quello sull’eutanasia e quello sulla depenalizzazione della coltivazione privata della cannabis, sono stati richiesti su proposta di nove consigli regionali tutti a guida centrodestra: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.
Autentico deus ex machina di questa battaglia referendaria è stato Matteo Salvini, con la Lega che ha avuto il supporto dei Radicali nella raccolta delle firme anche se alla fine i promotori hanno preferito avanzare richiesta tramite i consigli regionali.
Vediamo allora i fac-simile delle cinque schede che saranno consegnate ai cittadini ai seggi.
Referendum 2022: i fac-simile delle schede
Come detto sono cinque i referendum che domenica 12 giugno saranno sottoposti al giudizio degli italiani. Ricordiamo che per raggiungere il quorum dovranno votare la maggioranza (50%+1) degli aventi diritto al voto e si dovrà raggiungere la maggioranza (50%+1) dei voti validamente espressi.
Ecco i fac-simile delle schede dei cinque referendum sulla giustizia.
Referendum n.1 (scheda rossa): legge Severino.
Referendum n.2 (scheda arancione): custodia cautelare.
Referendum n.3 (scheda gialla): separazione delle carriere.
Referendum n.4 (scheda grigia): consigli giudiziari.
Referendum n.5 (scheda verde): elezione dei togati del Csm.
Una volta chiuse le urne ci sarà prima lo spoglio per quanto riguarda i cinque referendum in programma e poi, a partire dalle ore 14:00 di lunedì 13 giugno, inizierà lo scrutinio delle amministrative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA