Debutta la quinta generazione della compatta di segmento B. Vediamo il prezzo e la scheda tecnica della nuova Renault Clio 2019, ora anche ibrida.
Renault Clio 2019 segna il debutto della quinta generazione di uno dei modelli più venduti in Europa nonché una delle automobili più vendute del brand francese, che dal debutto internazionale nel 1990 ha raggiunto i 15 milioni di esemplari venduti. Ora la Clio è pronta a lanciarsi in una nuova sfida non solo rinnovandosi dentro e fuori, ma anche proponendo per la prima volta la variante ibrida.
La versione Clio E-Tech è infatti una full hybrid con motore 1.6 benzina e batteria da 1,2 kWh. Della nuova Clio cambia anche il design, che rimane comunque fedele alle linee che hanno reso celebre il modello. Agli interni si rinnova l’abitacolo con contenuti tecnologici che colmano il gap che le altre auto più recenti avevano accumulato sulla compatta francese.
La Renault Clio 2019 è stata presentata in anteprima al Salone di Ginevra dal CEO Thierry Bolloré che ne ha messo in risalto gli aspetti che la collegano al suo passato e che la collocano anche nel futuro della mobilità.
L’auto è disponibile in Italia con un prezzo di listino a partire da 14.400 euro per l’allestimento Life SCe che sarà però disponibile successivamente. Vediamo i dettagli della nuova Clio sulla scheda tecnica e sul prezzo.
Renault Clio 2019, scheda tecnica
Il design della vettura non è stato rivoluzionato e rimangono invariate le proporzioni a parte una linea più corta di 14 millimetri. Le dimensioni: 4048 mm di lunghezza, 1798 mm di larghezza e 1440 di altezza.
La nuova Clio si abbassa da terra altri 3 cm per confermare l’attitudine sportiva. Il portellone a filo, la linea cromata intorno ai finestrini laterali danno un appeal energico ed elegante anche grazie all’aggiunta di elementi cromati sulle fiancate e ad una calandra più ricercata, sottolineata da gruppi ottici a Led più sottili rispetto al passato.
L’auto è costruita sulla nuova piattaforma CMF-B che debutta su questo modello e che è condivisa con Nissan e Mitsubishi per rafforzare l’alleanza tra i tre colossi. Come ribadito durante la presentazione al salone di Ginevra, l’auto è 100% nuova composta da nuovi componenti.
Molte novità per gli interni sia per i materiali che per i colori. Il volante è ridisegnato e i sedili sono rivestiti in pelle. La consolle centrale è leggermente rivolta verso il conducente, a completamento dello Smart Cockpit, tra la nuova strumentazione digitale con cruscotto da 7 o 10 pollici e il display dell’infotainment a sviluppo verticale con grafiche personalizzabili e schermo da 9,3 pollici.
I motori disponibili sono a benzina, Diesel o ibridi: alla base c’è il 1.0 Sce aspirato a 3 cilindri con da 65 e 75 CV con cambio manuale a 5 marce; salendo c’è il turbo 1.0 TCe l’unità 3 cilindri da 100 CV e 160 Nm di coppia, con cambio manuale o automatico X-TRONIC con convertitore di coppia. Questo motore è disponibile anche in versione a GPL.
Salendo di cilindrata c’è il 1.3 TCe FAP, da 130 CV, 240 Nm di coppia massima e cambio automatico a 7 marce EDC a doppia frizione. Per quanto riguarda il Diesel c’è l’unità 1.5 Blue dCi da 85 CV e 220 Nm, oppure da 115 CV e 260 Nm, entrambi con cambio manuale a 6 marce. Il motore Diesel è dotato di sistema SCR per la riduzione di NOx.
Renault Clio E-Tech, la versione full hybrid
Sulla quinta generazione debutta la motorizzazione ibrida E-Tech, una tecnologia che sarà estesa in tutto a 12 modelli della gamma entro il 2022. Il nuovo motore 1.6 benzina è abbinato ad una batteria da 1,2 kWh posizionata nel vano bagagli. Il doppio motore elettrico dà la precedenza alla marcia a zero emissioni, arrivando a circolare fino all’80% in elettrico nel tratto urbano e permette di risparmiare fino al 40% del carburante rispetto alla versione equivalente a benzina grazie anche al recupero di energia nelle fasi di decelerazione. Maggiori dettagli verranno svelati prossimamente.
Renault Clio 2019, prezzo
La Renault Clio si divide negli allestimenti Life, Zen, Business, Intens, l’immancabile RS Line e l’edizione Initiale Paris. Per il lancio c’è anche la Edition One, una tiratura limitata a 500 esemplari.
La versione entry level è la Renault Clio Life SCe 65 CV benzina in uscita successivamente e con un prezzo di partenza da 14.400 euro, mentre la Intens TCe da 100 CV GPL sarà a 19.900 euro.
Il prezzo più basso al momento è per l’allestimento Life SCe 100 CV disponibile a partire da 15.200 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA