Il risultato del referendum Brexit è vincolante? La sovranità del Parlamento potrebbe ostacolare la preferenza del popolo.
Vince la Brexit: ma il risultato del referendum è davvero vincolante?
La risposta molto semplice a chi si chiede se il referendum Brexit e il suo risultato siano vincolanti e se ora il Regno Unito debba necessariamente lasciare l’Unione Europea è «No».
Il risultato del referendum Brexit non è vincolante.
Vince la Brexit, ma il risultato non è vincolante
David Cameron, che si dimetterà ad ottobre, ma anche il suo successore, potrà tranquillamente ignorare il risultato storico di oggi e la volontà del popolo rimettendo la decisione al Parlamento e alla sua maggioranza.
Anche dopo il referendum Brexit, il Regno Unito potrebbe comunque rimanere nell’UE.
Il Parlamento è sovrano e i referendum non sono vincolanti nel Regno Unito.
Ad eccezione del referendum del 2011 sulla modifica del sistema elettorale al voto alternativo, dove la legislazione pertinente ha obbligato il governo a cambiare la legge in modo da riflettere la vittoria nelle votazioni del «SI».
Nessuna disposizione simile è presente nella legislazione ufficiale dietro al referendum Brexit.
Quale esito della Brexit?
È tutto nelle mani di Cameron e del suo successore decidere se invocare l’articolo 50 del trattato di Lisbona, la notifica formale per iniziare il processo di abbandono. Il primo ministro precedentemente aveva dichiarato che avrebbe rispettato la volontà del popolo e che avrebbe subito dato il via all’iter burocratico, ma con le sue dimissioni si rimanda tutto ad ottobre.
E non è detto che il suo successore sia d’accordo al SI alla Brexit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA