In salita il rinnovo dei contratti degli statali: la sentenza della Corte Costituzionale ha bloccato l’aumento degli stipendi. Mercoledì incontro decisivo tra sindacati e Governo?
E’ ancora tutto fermo per quanto riguarda la riforma della Pubblica Amministrazione, e il conseguente rinnovo dei contratti degli statali, voluta dal Governo Renzi.
A complicare la già delicata situazione è stata la sentenza della Corte Costituzionale che ha ritenuto parte del provvedimento illegittimo. Stiamo parlando, nello specifico, della parte riguardante la possibilità di riformare la Pubblica Amministrazione attraverso l’acquisizione di un semplice parere, che fa venire meno il ruolo di mediazione ricoperto dalla conferenza Stato-Regioni fino ad ora.
La sentenza della Corte Costituzionale rischia ora di bloccare il rinnovo dei contratti degli statali, attesi da 7 anni dai dipendenti pubblici, con conseguente stop per quanto riguarda gli aumenti degli stipendi. Questo proprio in seguito all’accordo siglato lo scorso 24 novembre, che prevedeva un aumento in busta paga per i dipendenti pubblici di 85 euro.
I sindacati però invitano alla calma: per mercoledì 30 novembre è stato infatti fissato un nuovo tavolo di confronto con il Governo a cui parteciperanno le tre principali sigle sindacali.
Quali saranno le richieste avanzate dai sindacati? Si avrà il rinnovo dei contratti degli statali? Vediamo di seguito tutte le ultime notizie a riguardo.
Rinnovo contratti statali: mercoledì 30 novembre nuovo incontro sindacati - Governo
Nuovo stop per quanto riguarda il rinnovo dei contratti degli statali. Proprio quando sembrava ormai fatta per quanto riguarda l’aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici di 85 euro, è intervenuta una nuova sentenza della Corte costituzionale a bloccare il tutto.
Il tema è molto sentito dai dipendenti pubblici, che da sette anni stanno subendo il blocco del rinnovo contrattuale, dichiarato illegittimo da una sentenza proprio della Corte costituzionale.
Cosa succederà ora per quanto riguarda il rinnovo dei contratti degli statali e l’aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici? Anche il Governo Renzi sembra voler chiudere il prima possibile questo capitolo, soprattutto in vista del referendum del prossimo 4 dicembre. Il mancato rispetto delle promesse fatte nei mesi scorsi dal Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, infatti, non sarebbe un bel biglietto da visita per un Governo che si sta giocando il proprio futuro proprio nell’imminente tornata elettorale.
E’ stato quindi fissato per mercoledì 30 novembre un incontro tra l’esecutivo e le tre principali sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil.
Rinnovo contratti statali: cosa chiederanno i sindacati?
Quali saranno le richieste avanzate dai sindacati durante l’incontro di mercoledì con il Governo sul rinnovo dei contratti degli statali?
Il punto principale sul quale si battono le parti sociali è il riconoscimento di un aumento degli stipendi di 85 euro che sia uguale per tutti i dipendenti pubblici. I sindacati, infatti, ritengono che anche il personale della scuola debba essere incluso tra i beneficiari degli aumenti di stipendio, a differenza di quanto trapelato inizialmente. I sindacati riusciranno a strappare un nuovo sì al Governo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA