AcomeA SGR ha portato a termine il primo test in Italia per la distribuzione di fondi comuni usando Blockchain, nel dettaglio l’infrastruttura di Fundsquare e la piattaforma API Fabrick
Che la tecnologia Blockchain dovesse trovare il suo campo d’applicazione anche in settori molto integralisti come quello del risparmio gestito era nell’aria. D’altronde il progresso tecnologico non guarda in faccia nessuno e solo i pionieri e gli innovatori riescono a cavalcarlo con successo.
Frutto di questo approccio attento all’innovazione è il primo test per la distribuzione di fondi comuni tramite Blockchain completato da AcomeA SGR.
Da anni azienda all’avanguardia nel panorama delle società di gestione del risparmio in Italia, AcomeA SGR è in prima linea nell’esplorare e testare le più avanzate soluzioni messe a disposizione dagli operatori Fintech per portare nuovi vantaggi all’intera industria del risparmio gestito.
Blockchain e fondi d’investimento: il test di AcomeA
AcomeA SGR ha completato con successo il test di sottoscrizione di quote di fondi comuni e relativo pagamento attraverso la piattaforma FundsDLT, basata su tecnologia blockchain, e attraverso la piattaforma di Open Banking Fabrick.
Come spiegato dalla società di gestione in una nota, per l’innovativo servizio Gimme5 di AcomeA, il primo in Europa ad aver offerto la possibilità a tutti di accedere a un prodotto di investimento efficiente e professionale grazie alla distribuzione di fondi ai risparmiatori, transazioni di sottoscrizione e rimborso di quote di fondi comuni d’investimento e relativo pagamento in tempo reale, la funzionalità testata prevede l’utilizzo di Smart Contract basati su Blockchain, la cui validità sul fronte della sicurezza e risparmio in termini di tempo e procedure, genera ulteriori vantaggi ai risparmiatori.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fundsquare, per la parte FundsDLT, e con Fabrick, attore di riferimento per lo sviluppo di nuovi modelli di business e servizio basati su tecnologie Fintech, sulla cui piattaforma sono pubblicate le API (Application Program Interface) di Banca Sella che dà il conto corrente di appoggio ad AcomeA.
Grazie al coinvolgimento al fianco di AcomeA di questi due attori impegnati a promuovere le nuove tecnologie innovative nella finanza, e alla capacità delle rispettive piattaforme di Fundsquare e Fabrick di dialogare in modo efficiente tra loro, il test ha dimostrato la possibilità di semplificare al massimo l’esecuzione delle operazioni, dimostrato l’efficienza e l’economicità di un ecosistema di nuova generazione per il trattamento degli ordini sui fondi d’investimento e offrendo un’esperienza digitale front-to-back ai clienti finali.
Giordano Martinelli, Vice Presidente di AcomeA SGR sottolinea: «AcomeA SGR è orgogliosa di essere tra i pionieri in Italia nell’utilizzo della blockchain per il settore del risparmio gestito. Il progetto si inserisce nella serie di attività che da sempre AcomeA svolge per semplificare e rendere maggiormente accessibile il mondo del risparmio gestito. Gimme5 è la dimostrazione concreta di questo impegno e non è un caso che si sia scelto proprio Gimme5 per veicolare questo primo test. L’importanza del test non sta soltanto negli aspetti tecnici; la collaborazione con Fundsquare e Fabrik dimostra il valore della cooperazione nel settore fintech; lavorando insieme si è in grado di portare notevoli vantaggi all’intera industria del risparmio gestito e ai risparmiatori».
Giulio Rattone, Head of Platform Product Dev di Fabrick ha aggiunto: «Il test concluso è un concreto esempio del grande valore che può generare l’unione tra conoscenza dei processi e delle dinamiche del mondo finanziario, le competenze sulle tecnologie più all’avanguardia e la visione su nuovi modelli di business e gestione. Un punto di incontro che rappresenta l’essenza stessa dell’ecosistema che Fabrick alimenta attorno a sé».
Paolo Brignardello, Head of Product Management di Fundsquare ha chiosato: «Il progetto ha dimostrato l’efficienza e l’economicità di un ecosistema di nuova generazione per il trattamento degli ordini sui fondi d’investimento, dove i vari attori coinvolti nel processo di distribuzione dei fondi possono interoperare e offrire un’esperienza digitale front-to-back ai clienti finali. Siamo particolarmente lieti di riscuotere l’interesse di attori come AcomeA SGR, che si posiziona all’avanguardia nell’innovazione orientata alla digitalizzazione dei servizi. Condividiamo l’obiettivo generale di rendere più economico e semplice l’accesso ai fondi d’investimento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA