Nuovo contratto per Saipem in Egitto con Petrojet. Si tratta del primo impianto di questo tipo nel Paese.
“Dopo aver completato con successo il fast-track del progetto Zohr, questa aggiudicazione conferma Saipem come partner scelto per sostenere la crescita sostenibile dell’Egitto”.
Così Maurizio Coratella, Chief operating officer della divisione Onshore E&C di Saipem ha commentato l’assegnazione del nuovo contratto in Egitto.
In particolare, Saipem, leader del consorzio con la società egiziana Petrojet, si è aggiudicata da parte di Egyptian Ethylene & Derivatives (Ethydco) un contratto per il primo impianto di polibutadiene dell’Egitto, con una capacità prevista di 36.000 tonnellate annue.
Saipem: i dettagli del nuovo contratto
Saipem, che ieri ha annunciato di aver ritirato la guidance sul 2020, nel nuovo contratto in Egitto “apporterà –come riporta la nota della società- le sue competenze chiave come fornitore leader di soluzioni nel settore petrolchimico, in particolare nel segmento degli elastomeri”.
Le due società, Saipem e Petrojet, saranno congiuntamente responsabili dell’ingegneria di dettaglio, degli approvvigionamenti dei materiali e delle attrezzature, della costruzione, del pre-commissioning, del commissioning fino allo start-up e ai performance test.
“Lo scopo del lavoro del nuovo impianto di gomma comprende un treno di produzione di gomma butadiene a basso contenuto di CIS e relative strutture”. Il polibutadiene è una gomma sintetica con un’elevata resistenza all’usura e viene utilizzata nella produzione di pneumatici, che impiega circa il 70% di tutta la produzione globale.
Il valore complessivo del contratto ammonta a circa 150 milioni di USD.
Azioni Saipem in rialzo
In un contesto in cui praticamente tutti i listini globali stanno capitalizzando la possibilità che il farmaco Remdesivir, messo a punto dalla società biotech americana Gilead Sciences, possa rappresentare una cura efficace per il Coronavirus, il Ftse Mib segna un rialzo di oltre 3 punti percentuali a 17.283,58 punti (+3,07%).
Denaro anche su Saipem che, in rosso negli ultimi tre mesi di oltre 50 punti percentuali, sale dell’1,93% a 2,223 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA