Samsung: 5 milioni di clienti delusi passano a Apple

Luca Secondino

18 Ottobre 2016 - 15:15

Samsung: se 5 milioni di clienti delusi passano a Apple un motivo è il flop del Galaxy Note 7, ufficialmente ritirato dal mercato. Perché i clienti Samsung passano a Apple?

Samsung: 5 milioni di clienti delusi passano a Apple

Samsung: 5 milioni di clienti delusi passano a Apple. Perché i clienti Android stanno cambiando idea? Il prezzo non c’entra più: a parità di prezzo, ora i vecchi clienti Samsung delusi dalle ultime vicende, stanno passando dal Galaxy Note 7 all’iPhone 7 Plus.

In poco tempo il Galaxy Note 7 si è ritrovato ad essere da miglior phablet Android a un prodotto che nessuno vorrebbe avere e anche vietato dalle maggiori compagnie aeree di tutto il mondo. Tutto dovuto allo scandalo delle batterie esplosive che hanno inciso gravemente nell’andamento generale dell’azienda.

La Samsung aveva puntato molto sul Note 7, e si è trovata costretta a cancellare le vendite nel giorno del lancio internazionale e poco tempo fa ha addirittura annunciato lo stop della produzione del phablet.

Tutto questo accadeva quando la Samsung si era confermata leader mondiale per gli smartphone superando la rivale di sempre Apple. Del problema al colosso coreano si si sono avvantaggiate le concorrenti, con la casa di Cupertino in testa e le altre pronte a salire, tra cui Google con i suoi Pixel e Pixel XL.

L’obiettivo della Samsung è ora di puntare tutto sul Galaxy S8 che uscirà il prossimo anno, ma l’inevitabile decisione di ritirare il modello dal commercio e di sospendere la produzione del phablet ha comportato un grave danno d’immagine per la società sudcoreana.

Secondo la società di analisi KGI, la crisi Samsung sta favorendo il suo diretto concorrente Apple. Vediamo di seguito perché.

Samsung: 5 milioni di clienti delusi passano a Apple

Samsung è in crisi: come leader mondiale nelle vendite degli smartphone stava conducendo il 2016 fino a che il Galaxy Note 7 non è stato ritirato dal commercio e cancellato a causa delle batterie esplosive. A questo punto la chiusura dell’anno in negativo è quasi sicura per la casa coreana, che potrebbe comunque riprendersi nel corso del 2017 con il Galaxy S8 e altri prodotti.

Il problema su cui la Samsung non può fare niente è che questo stop provocherà l’ascesa delle concorrenti, tanto da indurre i clienti delusi a spostarsi verso Apple e Huawei.

Il famoso analista di KGI, Ming-Chi Kuo, stima che sui 12 milioni di clienti che avevano ordinato il Galaxy Note 7, una percentuale di oltre il 50%, passerà al rivale Apple. Si tratta di 5-7 milioni di utenti che avevano acquistato un Galaxy Note 7 passeranno ad iPhone 7 Plus.

Questo numero di clienti delusi riguarda utenti non fidelizzati Android, e quindi più propensa a provare l’iPhone 7 Plus. La restante percentuale, circa 5-6 milioni di clienti si dividerà scegliendo altri dispositivi rimanendo sempre su Android, e in particolare i prodotti Huawei.

Samsung e Apple: quale è il migliore? La rivalità senza fine

Samsung: 5 milioni di clienti delusi passano a Apple e l’azienda coreana non può che aspettare di lanciare il Galaxy S8 per convincere tutti gli utenti delusi a ritornare in Android ma soprattutto in Samsung.

Quelle illustrate dal KGI sono previsioni fondate anche se non c’è certezza che le proporzioni siano quelle indicate. Ming-Chi Kuo è uno dei più affidabili analisti per quel che riguarda Apple, e che la vicenda delle batterie esplosive porti migliaia di utenti a cambiare smartphone non è una scoperta, ma le cifre previste sembrano arrecare un colpo all’azienda coreana non indifferente.

Il problema è che ora più di prima, altre case produttrici di smartphone sono in ascesa, come Huawei, Xiaomi, Asus Zenfone, e la stessa Google con i Google Pixel e Pixel XL. Lo stop della Samsung potrebbe significare l’occasione per Apple di riprendersi il posto di leader mondiale e per Google di farsi strada con i suoi nuovi prodotti.

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