Samsung Galaxy Note 8, problema batteria: perchè e cosa fare

Giulia Adonopoulos

28/12/2017

Il Galaxy Note 8 ha un difetto alla batteria: quando si scarica completamente non si carica e non dà segni di vita. Cosa fare per risolvere.

Samsung Galaxy Note 8, problema batteria: perchè e cosa fare

Il Galaxy Note 8 ha un problema relativo alla batteria. La segnalazione è giunta da alcuni utenti, che hanno riportato che quando la batteria si scarica e arriva a 0% il telefono non si accende più e non carica. Dopo lo scandalo della batteria esplosiva del Note 7, ritirato dal mercato per via del difetto pericoloso, sembrava che Samsung fosse riuscita a far dimenticare la triste vicenda con il modello successivo, il Note 8 uscito a settembre. E invece l’azienda coreana deve far fronte a nuove problematiche dovute proprio alla batteria.

Samsung Galaxy Note 8 problema batteria scarica

Quando la batteria si scarica completamente, pur mettendo il telefono in carica, questo non si accende e sembra essere morto. La batteria, inoltre, non si carica e non dà segni di vita né col cavo né in modalità wireless.

Pur essendo uno dei migliori smartphone di fascia alta in circolazione, il Galaxy Note 8 presenta diversi problemi: oltre ai casi in cui muore dopo essersi scaricato, capita anche che si blocca quando chiami, apri i contatti e gli SMS.

Problema batteria Note 8, cosa fare? I consigli di Samsung

Per il momento le segnalazioni sembrano essere circoscritte per lo più agli Stati Uniti, ma SamMobile ha raccolto numerosi post di lamentele sul forum di supporto, suggerendo che non ci troviamo di fronte a uno o due incidenti isolati.

In questi casi Samsung sostituisce in maniera gratuita il dispositivo difettoso se è ancora in garanzia, ma al momento l’azienda starebbe ancora cercando di capire cosa sta succedendo. Intervistata al riguardo da TechRadar Samsung ha risposto di non aver ancora ricevuto un report ufficiale sull’argomento e che non è possibile rilasciare dichiarazioni finché non avranno informazioni più dettagliate. “I clienti con problemi del genere sono invitati a contattare Samsung”

Il colosso asiatico spera che si tratti solo di un inconveniente temporaneo e allo stato dei fatti non è chiaro se il problema risieda nell’hardware o nel software. Nel secondo caso basterebbe implementare una correzione tramite aggiornamento del sistema operativo. Una delle soluzioni proposte dal team di supporto sul forum Samsung è di premere contemporaneamente il tasto + del volume, Bixby e accensione contemporaneamente così da aprire il Recovery menu e cancellare la cache del sistema responsabile di rallentare le prestazioni e incidere sui consumi.

Iscriviti a Money.it