Uno sciopero nazionale supermercati è stato indetto per la giornata di mercoledì 30 ottobre. Le cose da sapere su orari, modalità della protesta e punti vendita che vi aderiscono.
Possibili disagi oggi per chi va a fare la spesa: uno sciopero dei supermercati affiliati a Conad è stato indetto a livello nazionale dalle sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs, per protestare contro il futuro incerto dei lavoratori di Conad.
Il colosso ha infatti acquisito il gruppo francese Auchan, senza tuttavia fare chiarezza sulle modalità di assorbimento in azienda dei lavoratori e collaboratori precedenti.
Dai primi di ottobre fino a fine febbraio, 18mila i lavoratori passeranno da Conad ad Auchan. I dipendenti del gruppo (a cui appartengono anche Simply, Ipersimply e Myauchan) ancora attendono chiarimenti riguardo alle loro sorti nella nuova azienda, procederanno quindi ad incrociare le braccia nella giornata di mercoledì 30 ottobre, sollecitando una risposta da Conad.
Gli orari dello sciopero saranno quelli dell’intera giornata lavorativa di oggi, ma non dovrebbero causare la sospensione totale del servizio, bensì un rallentamento dovuto all’adesione dei lavoratori alla mozione dei sindacati.
Sciopero nazionale supermercati oggi: market a rischio
Lo sciopero nazionale dei supermercati è stato indetto per il passaggio di Auchan a Conad, che non ha chiarito i termini di assorbimento del gruppo francese in azienda. Ad aumentare la preoccupazione la dichiarazione di Conad, che considererà come superficie massima dei propri punti vendita 7 mila metri quadrati, anche quando molti negozi Auchan ne hanno ben 4 mila in esubero.
Iva Cattaneo, segretario provinciale Filcams ha così commentato: “A oggi non vi sono ancora indicazioni chiare sui termini e le modalità di passaggio da un proprietario all’altro. E se le indicazioni saranno rispettate, la procedura dovrebbe essere chiusa entro il semestre del prossimo anno, lasso di tempo troppo lungo per poter andare avanti in maniera serena”. Tuttavia “Conad non ha ancora detto cosa succederà e soprattutto che fine faranno i lavoratori”.
I negozi della catena Auchan in Italia si trovano nei pressi di:
- Torino, 5 negozi Auchan
- Milano, 40 negozi Auchan
- Verona, 15 negozi Auchan
- Venezia, 5 negozi Auchan
- Fano-Ancona-Civitanova Marche, 3 negozi Auchan
- Pescara, 5 negozi Auchan
- Roma, 9 negozi Auchan
- Napoli, 4 negozi Auchan
- Bari, 2 negozi Auchan
- Taranto, 2 negozi Auchan
- Palermo, 2 negozi Auchan
- Catania, 2 negozi Auchan
- Cagliari, 2 negozi Auchan
- Sassari-Olbia, 2 negozi Auchan
Queste le possibili sedi dello sciopero di mercoledì 30 ottobre 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA