Novità in dichiarazione dei redditi 2020: l’8xmille si potrà devolvere alla ristrutturazione, alla messa in sicurezza e all’efficientamento energetico delle scuole. Ecco la proposta di decreto legge.
Novità sull’8xmille alla Scuola, che potrà essere usato per finanziare le ristrutturazioni agli edifici scolastici, qualora la proposta di legge venisse approvata.
La modifica dell’8xmille è una proposta della deputata M5S Carla Ruocco che si colloca all’interno di un progetto più ampio del governo, impegnato nell’attuazione di un programma per migliorare le aule italiane, ancora poco attrezzate e fatiscenti.
Come funzionerà il nuovo 8xmille alla Scuola? In questo articolo tutte le novità sulla quota Irpef contenute del Dl Fisco, presentato a fine novembre 2019.
Dichiarazione redditi 2020: novità 8xmille alla Scuola
Le novità dell’8x1000 prevedono che a partire dalla prossima dichiarazione dei redditi si possa scegliere tra le cinque tipologie di intervento già previste, tra cui quella per finanziare la Scuola con “la ristrutturazione, il miglioramento, la messa in sicurezza, l’adeguamento antisismico ed efficientamento energetico” degli immobili scolastici pubblici.
Attualmente lo Stato devolve l’8xmille a:
- beni culturali
- calamità naturali
- assistenza rifugiati
- fame nel mondo
- edilizia scolastica
La proposta del Dl sull’8xmille prevede l’impossibilità di deroga alle scelte dei cittadini. In altre parole non sarà possibile destinare le risorse devolute ad altre finalità, diverse dalle preferenze espresse nella dichiarazione dei redditi. Se il contribuente deciderà di sovvenzionare la ristrutturazione delle aule, il capitale non potrà essere donato altrimenti.
Infatti la proposta prevede che “la deroga si applica nei limiti della stessa tipologia di intervento, senza possibilità di diversa destinazione”.
Come dichiara la coordinatrice del settore scuola di Cittadinanzattiva Adriana Bizzari: “questa modifica potrà essere significativa e reale se il contribuente potrà in maniera volontaria esprimere la sua preferenza e scegliere se dare i fondi destinati allo Stato alla scuola o alla fame nel mondo”.
8xmille alla Scuola: la proposta di legge
La proposta di legge sull’8xmille sulla Scuola sarà depositata in commissione Finanze.
Se approvata consentirebbe di usare le risorse provenienti dalle imposte sui redditi per finanziare la ristrutturazione delle scuole, già dalle dichiarazioni del 2019, e fino a quelle del 2028.
“Garantire la sicurezza degli studenti e del personale che lavora nelle scuole è un obiettivo che perseguiamo mettendo tutto il nostro impegno.” - comunicano in una nota i deputati M5S in commissione Cultura - “Per questo, l’abbiamo inserito anche nel decreto Fiscale, in particolare attraverso due emendamenti: il primo, che punta a dare l’opportunità ai cittadini di destinare l’8 per mille a interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole.”
Leggi anche: Destinazione del 2, 5 e 8 per mille nel modello 730: come funziona?
© RIPRODUZIONE RISERVATA