Sindacati scuola: ecco un elenco delle maggiori sigle sindacali del comparto attive per insegnanti e addetti al settore della conoscenza e formazione.
Sindacati scuola: quali sono le sigle che rappresentano i lavoratori nel settore dell’insegnamento? Ecco un elenco dei maggiori con una breve descrizione.
Aderire ad un sindacato potrebbe garantire ai lavoratori della scuola vantaggi di importanti. Le associazioni sindacali permettono infatti di poter fruire di maggiore tutela nello svolgimento del proprio lavoro. Gli iscritti ai sindacati per la scuola inoltre possono vedersi riconosciuti alcune forme di assistenza e consulenza sia a livello fiscale che per gli adempimenti che possono essere richiesti da insegnanti e lavoratori del mondo dell’educazione.
I grandi sindacati scuola confederati (Cgil, Cisl, Uil) non esauriscono quindi il panorama e l’elenco delle possibilità per chi cerca una rappresentanza all’interno del modo della scuola. Cerchiamo quindi di fare il punto sulla situazione anche in relazione ai sindacati per insegnanti.
Sindacati insegnanti: i confederati maggiori nel comparto scuola
Quali sono quindi i sindacati per insegnanti e docenti del comprati scuola? In prima battuta vanno menzionati i tre maggiori sindacati confederali, Cgil, Cisl e Uil, ciascuno dei quali ha delle proprie diramazioni volte a tutelare i diritti degli insegnanti e del comparto scuola in generale.
In particolare la FLC-Cgil (Federazione Lavoratori della Conoscenza) si propone come un sindacato scuola aperto a tutti i lavoratori del comparto di qualunque grado (insegnanti e non) fino ad arrivare all’università, indipendentemente dal rapporto di lavoro, includendo anche chi ne è in cerca.
Tra i valori del FLC-Cgil si riscontrano la pace e la non-violenza, l’adesione al dettato della Costituzione, il ruolo della conoscenza come patrimonio inalienabile della comunità.
Nell’elenco dei sindacati per la scuola si trova anche la Cisl Scuola che si rivolge a tutti i lavoratori della scuola (pubblica o privata) e della formazione professionale. Oltre ad affermarsi per statuto come slegata dai partiti, la Cisl Scuola promuove lo sviluppo delle condizioni professionali, giuridiche ed economiche del settore oltre a garantire servizi dedicati agli iscritti.
La Uil Scuola è anch’esso un sindacato per la scuola rivolto a tutti i lavoratori del settore, siano essi personale dirigente, insegnanti, educatori o ATA. Rivolge la propria opera di tutela a principalmente alla promozione e la difesa dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali, nel rispetto dei principi di democrazia e di libertà affermati dalla Costituzione repubblicana.
Sindacati scuola: elenco di sigle per insegnanti e non
Lo Snals (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola), aderente al Confsal è una realtà sindacale anti-ideologica fondata nel 1976. Lo Snals è sì un sindacato unitario, indipendente e democratico per gli insegnanti e per tutti i lavoratori della scuola.
Di rilievo all’interno dell’elenco dei sindacati della scuola spiccano anche i sindacati di base dei Cobas. Nati proprio nell’ambito della scuola, i Cobas si battono per la difesa dei lavoratori, dei settori popolari e degli strati più deboli della popolazione. Il sindacato scuola Cobas si fonda su di un’importante spinta all’egualitarismo in contrasto con la logica dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo e contro ogni tipo di discriminazione.
Nell’elenco dei sindacati della scuola figurano anche gli Unicobas, basati sull’autogestione dei lavoratori, che nelle loro linee programmatiche indicano la completa laicità della didattica, eliminazione di ogni discriminazione normativa e salariale, l’effettiva unità dei lavoratori della scuola.
Tra le sigle sindacali attive all’interno del mondo della scuola va ricordata inoltre la Usb scuola che si pone come obiettivo quello di connettere le esperienze sindacali e di lotta provenienti da vari settori e comparti. Promuove una forma organizzativa orizzontale fondata sulla democrazia e la partecipazione attiva.
Tra le sigle degne di menzione c’è anche la Ugl. La confederazione promuove la centralità dell’individuo al di là di considerazioni univocamente economiche o categoriali. Nell’elenco degli obiettivi figurano il superamento del concetto politico di classe sociale, la promozione di un lavoro non sessista e attendo ai diritti economici e sociali degli extracomunitari.
Sindacati scuola: elenco delle sigle per insegnanti e docenti
Oltre ai sindacati per la scuola già indicati è possibile descriverne alcuni che si rivolgono esclusivamente a rappresentare gli insegnanti e i docenti. Nell’elenco è possibile menzionare almeno Gilda insegnanti e l’Anief.
La Gilda nazionale dei comitati di base degli insegnanti è un sindacato per la scuola che si rivolge in particolar modo ai docenti. Il nome deriva dal rifarsi alla struttura delle corporazioni medievali e il suo impegno è rivolto alla valorizzazione del sistema di insegnamento pubblico.
La Gilda si propone come sindacato scuola indipendente sia da altri sindacati che da partiti politici o gruppi di qualsiasi natura. L’adesione è rivolta agli insegnanti della scuola pubblica di ogni ordine e grado.
Anief è un’associazione sindacale professionale che riunisce le varie figure di professionisti dell’istruzione e della ricerca. La struttura del sindacato scuola si descrive come pluralista e indipendente e rappresenta i docenti della scuola italiana di ogni gradi, dell’università, delle accademie e dei conservatori.
L’Anief, quindi, è un sindacato scuola composto da docenti e ricercatori con vari tipi di inquadramento. Oltre a promuovere una contrattazione separata tra docenti e Ata, l’Anief riconosce tra i suoi principi la valorizzazione degli addetti alla cultura, la parità tra professionisti indipendentemente dalla natura contrattuale, l’importanza del diritto allo studio.
All’interno dei sindacati insegnanti che curano unicamente le ragioni dei docenti va ricordato anche lo Snadir, che si rivolge in particolar modo agli insegnanti di religione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA