Sky Go, come funziona: registrazione e accesso da PC, tablet e smartphone

Giulia Adonopoulos

07/12/2018

Guardare Sky in streaming con Sky Go: ecco come funziona e come usarlo da PC, smartphone Android, iOS e tablet.

Sky Go, come funziona: registrazione e accesso da PC, tablet e smartphone

Sky Go ha cambiato modalità d’accesso. Se fino a poco tempo fa per guardare i contenuti Sky in streaming bastava collegarsi al sito skygo.sky.it, fare il login con il proprio Sky iD e scegliere cosa vedere direttamente da homepage, adesso bisogna scaricare l’app per PC e mobile.

In questa guida spieghiamo come funziona Sky Go, come si usa e da quali dispositivi è possibile guardare i programmi Sky in diretta streaming e on demand, quali canali sono disponibili sulla piattaforma online e quanto costa.

Sky in streaming con Now TV: come funziona, costi e contenuti

Come funziona Sky Go

Iniziamo col dire che Sky Go è il servizio di Sky per i suoi clienti abbonati che consente di guardare moltissimi canali della pay TV in streaming da PC e dispositivi mobile, senza parabola. Il servizio è gratuito, nel senso che è compreso nel costo del proprio abbonamento Sky; prevede però un sovrapprezzo nel caso in cui si volesse attivare Sky Go Plus, che permette di rivedere i programmi dall’inizio anche se sono già iniziati e di fare il download dei contenuti per rivederli offline. Sky Go Plus costa 5€ al mese.

Sky Go: attivazione e login

Se non sei registrato e attivi per la prima volta Sky Go la prima cosa da fare è andare sul sito www.sky.it, fare clic su login e, nella scheda che si aprirà sulla destra dello schermo, premere su Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky iD. A questo punto bisogna compilare i campi per creare un nuovo account e quindi inserire codice cliente Sky, codice fiscale, indirizzo email e scegliere una password. Una volta create le credenziali d’accesso potrai loggarti a Sky ed entrare nell’Area FaiDaTe da dove usufruire di tutti i servizi online, come ad esempio gestire i dettagli del tuo abbonamento, visualizzare i bollettini da pagare, modificare i device che possono accedere a Sky Go, attivare o disattivare Sky Go Plus, richiedere coupon e regali se sei cliente Extra e ricevere assistenza.

Ora che disponi del tuo Sky iD potrai fare l’accesso a Sky Go tutte le volte che vorrai da qualsiasi dispositivo compatibile e associato, ma a patto che scarichi l’app. Esatto, perché come già detto all’inizio di questa guida, adesso per usare Sky Go è necessario installare l’applicazione su computer o mobile. Anche se può suonare come una procedura lunga e noiosa (era molto meglio fare tutto dall’homepage del sito, ovviamente), in realtà si perdono solo pochi minuti e il tutto è molto semplice.

Come installare Sky Go

È possibile scaricare l’app di Sky Go direttamente dal dispositivo, su App Store per iPad e iPhone, su Google Play per tablet e smartphone Android, e sul sito skygo.sky.it per PC Windows/Mac.

Sky Go è disponibile per:

  • iPhone e iPad con sistema operativo pari o superiore a iOS 9; smartphone e tablet Android con versione pari o superiore a KitKat 4.4
  • PC con sistema operativo Windows 7 o superiore
  • Mac con sistema operativo OSX 10.9 o superiore

Chi accede a Sky Go da computer tenga a mente i requisiti hardware richiesti:
CPU Intel based processor Dual Core or Core2 Duo 2.1 GHz per CPU OR AMD, 2.9 GHz, RAM 2 GB; Graphics card: video card with 1 GB DDR2.

Sky Go non funziona: problema login

Da quando Sky Go è diventato un’app/software moltissimi utenti hanno lamentato un peggioramento del servizio, con problemi di audio e video fuori sincro, rallentamenti e buffering (per maggiori dettagli puoi leggere Sky Go non funziona? Problemi e soluzioni).

Uno dei problemi più fastidiosi riscontrati dai clienti Sky è quello relativo al login. Aprendo la schermata dell’app non è possibile guardare i programmi in quanto dà codice errore 1011, chiedendo di effettuare nuovamente il login ma senza mostrare i campi per inserire i dati d’accesso. Cosa fare? La soluzione a questo problema esiste, basta seguire il procedimento che stiamo per mostrarvi.

Da PC Windows 10

  • Chiudi l’app
  • Vai su Start > Questo PC > Disco locale C: > AppData > Sky Go
  • Nel caso non fosse presente la cartella AppData, potrebbe essere necessario ricercarla andando su Start. Premi il tasto destro del mouse e fai clic su Cerca, digitare %appdata% e clicca sul risultato per aprirla.
  • All’interno della cartella Sky Go elimina il file qgd-redux-auth.json cliccandoci col tasto destro
  • Una volta eliminato il file, accedi nuovamente all’app Sky Go e prova a guardare o scaricare un programma (tasto Play oppure Download)
  • Comparirà nuovamente la finestra di login per inserire nuovamente le credenziali di accesso

Da Mac

  • Chiudi l’app Sky Go
  • Clicca su Vai sulla barra in alto
  • Tieni premuto il tasto alt presente sulla tastiera o clicca su Cartelle Recenti
  • Seleziona Libreria
  • Clicca su Application Support e poi sulla cartella Sky Go
  • All’interno della cartella elimina il file qgd-redux-auth.json
  • Accedi di nuovo all’app Sky Go e prova a guardare un programma premendo il tasto Play

Cosa posso guardare su Sky Go

Sky Go consente di accedere a tantissimi canali Sky, da SkyTG24 a Sky Uno HD, passando per Sky Cinema, Sky Atlantic, MTV, Sky Sport e Fox. Disponibili anche migliaia di titoli on demand di cinema, serie TV, documentari, programmi per bambini da guardare quando e dove vuoi.

La disponibilità dei canali e dei programmi Sky su Sky Go va in base alla composizione del proprio abbonamento. Se, ad esempio, si ha il Calcio incluso nel proprio pacchetto, si potranno vedere le partite in streaming; allo stesso modo, non sarà possibile guardare Sky Arte se non si ha attivo Sky HD.

Leggi anche Sky Calcio offerta 2018-2019: costi e novità Champions e Serie A

Con Sky Go si possono associare fino a un massimo di 2 dispositivi (per esempio un PC e uno smartphone), mentre con Sky Go Plus è possibile associare fino a 4 dispositivi.

Argomenti

# Mac
# Sky
# App

Iscriviti a Money.it