Smartphone Android: tutte le novità del MWC 2016

Simone Traversa

19 Febbraio 2016 - 14:24

Un weekend molto movimentato è alle porte: tutti i produttori di smartphone Android stanno per presentare i loro nuovi modelli rivoluzionari, in previsione del MWC 2016.

Smartphone Android: tutte le novità del MWC 2016

Questo weekend sta per succedere qualcosa di incredibile: quasi tutti i produttori di smartphone Android stanno per presentare nuovi modelli top di gamma e stanno sollevando un un gran polverone di curiosità e commenti.

In ballo ci sono le presentazioni sia del nuovo Samsung Galaxy S7, sia di LG (che avverranno in contemporanea), nonché di Huawei, ZTE, Lenovo e Alcatel e alla festa si sono uniti Sony e Xiaomi.

Domenica sarà la giornata d’inaugurazione del Mobile World Congress (MWC) che durerà fino al 25 febbraio, durante il quale verranno presentati gli smartphone più attesi del 2016.

Il 2016 è un anno particolare perché tutte le principali compagnie hanno deciso di lanciare i loro nuovi smartphone durante la manifestazione del MWC: Android avrà un parco dispositivi nuovo e aggiornato. Vediamo allora insieme tutti i dispositivi che verranno presentati.

Samsung Galaxy S7 e S7 Edge

Samsung ha invitato la stampa a presenziare al suo esclusivo Unpacked Event di domenica, che sarà trasmesso anche in streaming in formato 360°.

L’azienda sudcoreana non ha rilasciato molte informazioni su quali saranno le modifiche apportate al Samsung Galaxy S7, ma dalle voci di corridoio e da alcune foto sappiamo che rispetto al modello precedente non ci saranno grossissime differenze, almeno per quanto riguarda l’estetica.

I cambiamenti principali sono uno schermo più sensibile alla pressione (anche se non avrà il 3D touch Apple), nuove funzionalità per VR e aggiornamenti sulla videocamera integrata.

LG G5 gareggia con Samsung

LG lancerà la sua nave ammiraglia Android, il G5, senza rilasciare informazioni sulle sue specifiche né foto dello smartphone.

Si sa al momento che avrà una funzione “Always on” ossia “Sempre acceso” per lo schermo, anche se il suo funzionamento è ancora tutto da scoprire.

Voci di corridoio fanno pensare a un design semi-modulare, molto particolare, e da un’immagine sfuggita (colpevolmente) all’azienda si desume che lo smartphone monterà due camere sul retro.

Anche questo smartphone sarà presentato il 21 in concomitanza con l’Unpacked Event Samsung.

Huawei, ZTE e Alcatel

Le tre compagnie cinesi hanno detto che nel weekend presenteranno nuovi dispositivi, ma al momento è ancora tutto un mistero.

Alcatel, compagnia conosciuta per i suoi telefoni solidi ed economici, darà il via alle danze sabato. A seguire Huawei, che ha anticipato che farà un “grande annuncio” domenica, anche se non ha specificato di cosa si tratta: si è limitata a inviare assieme all’invito uno stylus, quindi probabilmente presenteranno un tablet.

ZTE, infine, che ricordiamo per essere stata una delle prime compagnie a montare schermi sensibili alla pressione su un dispositivo Android, ha annunciato un fine settimana emozionante. Lasciando tutti col fiato sospeso.

Sony e HTC

Sony ha prodotto negli ultimi anni ottimi telefoni, che però non hanno riscosso grosso successo sul mercato.

Sony è dunque più prudente sui suoi annunci e presenterà qualcosa lunedì, non si sa di preciso di che si tratta, ma di solito Sony in queste occasioni ha presentato tablet e dispositivi indossabili.

HTC sembra avere in serbo una grande novità per quanto riguarda la realtà virtuale, dunque nessuna novità sul fronte smartphone. Il suo dispositivo che fa concorrenza a Oculus Rift si chiama Vive e il suo lancio è programmato per aprile: chissà quali saranno le novità?

Lenovo e Xiaomi

Lenovo nella tarda giornata di domenica lancerà un nuovo smartphone e, stando alle indiscrezioni, sarà veramente bello. Grande novità l’integrazione del Dolby Atmos sound, che resitutirà un’esperienza sonora al pari di quella delle casse stereo.

Xiaomi, la stella nascente della Cina, presenterà il suo nuovo Xiaomi Mi5 mercoledì. Il telefono monterà un processore Qualcomm Snapdragon 820 e una fotocamera straordinaria, ma i dettagli li sapremo solo il 24.

Argomenti

# Tablet

Iscriviti a Money.it