Smartphone con Reddito di cittadinanza: quale comprare?

Matteo Novelli

20 Maggio 2019 - 17:42

Quali smartphone comprare con il Reddito di cittadinanza? È possibile comprare un cellulare a rate con la Rdc Card? Ecco la lista completa e quali device scegliere.

Smartphone con Reddito di cittadinanza: quale comprare?

Il MISE ha inserito cellulari e smartphone tra i beni di prima necessità acquistabili con il Reddito di cittadinanza. Ma quale smartphone comprare utilizzando la card Rdc e quale conviene, in proporzione a quanto è possibile spendere? Si possono prendere anche smartphone in offerta a rate?

Proviamo a sciogliere qualche dubbio, con un elenco degli smartphone da acquistare con il Reddito di cittadinanza, divisi per fascia di prezzo e caratteristiche.

Smartphone con Reddito di cittadinanza: si può acquistare a rate?

Su questa domanda ci sono diversi dubbi: l’acquisto di uno smartphone a rate implica implicitamente la sottoscrizione di una finanziaria, con un piccolo prestito che vada a ricoprire l’acquisto immediato dello smartphone pagato successivamente con un numero di rate variabile. Acquistare un cellulare con il Reddito di cittadinanza tramite offerte con operatore o con rate potrebbe essere possibile come non esserlo: ci sono diversi punti da chiarire in merito, quel che è certo è che l’acquisto di un cellulare rientra tra i diritti concessi dalla Rdc card.

In alternativa, essendo possibile prelevare 100 euro al mese, si può sempre optare per spostare il denaro contante su un altra carta destinata alla rateizzazione, anche se in questo caso potrebbe essere complicato far partire il finanziamento senza la prova documentata di un’entrata sicura e affidabile (cosa che chi detiene un Reddito di cittadinanza non dovrebbe possedere, sulla carta).

Smartphone con Reddito di cittadinanza: posso comprarlo su Amazon?

Hai visto lo smartphone che fa per te in offerta su Amazon o eBay e vuoi acquistarlo tramite il Reddito di cittadinanza? Purtroppo, non è possibile: la Rdc card non è utilizzabile per effettuare acquisti online e sui vari e-commerce, compresi siti con pagamenti esteri.

Vero però che grazie alla famosa regola dei 100 euro prelevabili al mese, è possibile trasferire il denaro cash su un’altra carta, magari accumulandolo pochi mesi, o aggiungendo la cifra mancante per l’acquisto desiderato. A ogni modo, l’acquisto diretto di uno smartphone tramite la carta del Reddito di cittadinanza su Amazon non è possibile.

Smartphone con Reddito di cittadinanza: i migliori dai 100 ai 200 euro

Molto dipende poi dall’importo effettivo del proprio Reddito di cittadinanza, che ricordiamo può arrivare a un massimo di 780 euro al mese.

A seconda di quanto ricevuto al mese, è possibile farsi un’idea di quale smartphone o cellulare acquistare, si va dai più semplici e classici cellulari a conchiglia in grado di inviare solo SMS ed effettuare chiamate fino all’ultimo Nokia 210(smartphone economico che con solo 30 euro permette di navigare e utilizzare Facebook).

Se siete alla ricerca invece di qualcosa di più completo ma con un range di spesa molto basso, tra i 100 e i 200 euro, potete optare per alcuni smartphone cinesi operanti con sistema operativo Android: Xiaomi è in questo senso un punto di riferimento per chi cerca ottimi device a prezzi low cost.

Si può spendere parte del Reddito di cittadinanza acquistando per esempio Redmi Go (79,90 euro), Redmi 7 (169,90 euro, con doppia fotocamera), Redmi Note 7 (179,90 euro), Redmi 6A (129,90 euro) e Redmi Note 6 Pro (219,90 euro).

Anche Samsung offre ottime possibilità per tutte le tasche, come Samsung Galaxy M20 (a partire da 200/220 euro), Samsung J6 (tra i 149,90 euro e i 199 euro). Tutti gli smartphone in questione godono dei servizi Google e delle app presenti sul Play Store: non si tratta di top di gamma o di modelli di ultima generazione, ovviamente, ma di soluzioni più che pratiche per chi desidera smartphone completi e compatibili con l’acquisto tramite Rdc Card.

Acquistare iPhone con Reddito di cittadinanza?

Certo, spostandoci in campo Apple la situazione cambia a causa del notevole costo dei dispositivi realizzati da Cupertino.

Difficile acquistare un iPhone con il Reddito di cittadinanza, soprattutto se non vi è possibile spendere molto. In alternativa potete optare per alcuni vecchi modelli, come iPhone 6, 6s o 7 che a oggi è possibile trovare in offerta anche a partire da 300 euro, fino a un massimo di 450 euro.

A voi la scelta, tenendo presente gli obblighi da rispettare per la vostra modalità d’acquisto. In alternativa potete anche risparmiare i 100 euro mensili da prelevare per acquistare il device per voi più adatto alle vostre esigenze.

Iscriviti a Money.it