7 cattive abitudini con i tuoi soldi che dovresti abbandonare subito

Flavia Provenzani

05/06/2017

Esistono delle cattive abitudini che ti fanno perdere un sacco di soldi ogni giorno. Ecco quali sono e come evitarle.

7 cattive abitudini con i tuoi soldi che dovresti abbandonare subito

La vita di ogni essere umano è fatta di abitudini. Tutti noi prendiamo delle scorciatoie, mentale o fisiche, per poterci dedicare a pensieri e attività più interessanti.

Le cattive abitudini con i soldi sono più difficili da evitare rispetto ad altri atteggiamenti automatizzati, come guidare una macchina. Perché? La pace finanziaria dei sensi è una ricompensa molto più sottile rispetto alla soddisfazione di guidare un pezzo di metallo per le strade della propria città senza morti o lesioni.
Tuttavia, ogni persona brava a gestire i propri soldi ha imparato delle buone abitudini, il che significa che puoi riuscirci anche tu. Non è mai troppo tardi per rompere un’abitudine.

Ecco 7 cattive abitudini che segui giornalmente, che incidono sulle tue finanze e che dovresti abbandonare alla svelta prima di finire sul lastrico.

1. Smetti di spendere più di quanto guadagni
Chi pensi di essere, lo Stato italiano? Il debito pubblico italiano al momento è di 2.217,7 miliardi di euro. La difesa delle apparenze è inutile, se vivere al di sopra delle proprie possibilità di traduce nel non riuscire a far fronte alle spese necessarie.

2. Basta ignorare le bollette
Le bollette vanno pagate. Se non altro, perché prima o poi l’elettricità può essere staccata e la mora può essere un salasso.

3. Non abusare della carta di credito
Le carte di credito sono un’arma a doppio taglio. Attenzione, inoltre, ad evitare le spese allo scoperto sul proprio conto, su cui le banche applicano tassi di interesse pesantissimi.

4. Non ti sottovalutare
Al giorno d’oggi ogni consumatore è chiamato ad avere il chiaro controllo della sua vita finanziaria, a sapere come funzionano le tasse che ogni mese fanno scendere lo stipendio, come recupero del credito dalla dichiarazione dei redditi. Una sana formazione finanziaria può salvare in molti dai guai.

5. Non sabotare i tuoi risparmi
Le vecchie abitudini sono dure a morire. Per questo motivo può convenire rendere il risparmio automatizzato, magari attraverso il versamento diretto di parte del tuo stipendio ad uno dei molti fondi pensione disponibili per il risparmiatore italiano.

6. Basta lamentarti del tuo stipendio
Tutta l’energia che sprechi a lamentarti del tuo stipendio è tutta energia che togli ai tentativi di migliorare la tua posizione. Ti abbiamo già dato decine di idee per guadagnare più soldi.

7. Non pensare che più soldi portano alla felicità
Guadagnare di più non ti renderà una persona più felice. Provare per credere.

Passa alle buone abitudini

La rottura della tua routine finanziaria richiede tempo e fatica. Passa alle abitudini che migliorano la tua condizione - pagare le bollette in tempo, passa ad investimenti sicuri e impegnati ad aumentare il tuo reddito e il tuo risparmio - ne sarà valsa la pena, nel lungo periodo.

Argomenti

# Soldi

Iscriviti a Money.it