Spotify è una piattaforma per ascoltare brani musicali e album in streaming on demand da PC, smartphone e tablet. L’utente può accedere al catalogo e ascoltare le canzoni desiderate, creando anche playlist, senza bisogno di scaricarle o acquistarle negli store online come iTunes.
Spotify è un servizio freemium: prevede un piano base gratuito caratterizzato dalla presenza di interruzioni pubblicitarie e alcune limitazioni per gli utenti, e un piano a pagamento (Spotify Premium) che tra le tante funzioni permette l’ascolto offline, il download delle canzoni, una qualità audio migliore ed è privo di pubblicità.
Lanciato a ottobre 2008 dalla startup svedese Spotify AB, oggi Spotify ha oltre 75 milioni di utenti in tutto il mondo. La sede madre è a Londra ed è Spotify Ltd, mentre il reparto ricerca e sviluppo sono rimasti a Stoccolma.
Il suo modello economico si basa sul finanziamento degli abbonamenti, dalle pubblicità che appaiono agli utenti free e dagli acquisti musicali in negozi partner.