Stefano Lo Russo: biografia e reddito del nuovo sindaco di Torino

Stefano Lo Russo ha vinto le elezioni amministrative a Torino superando al ballottaggio Paolo Damilano: la biografia e il reddito del nuovo sindaco del Partito Democratico.

Stefano Lo Russo: biografia e reddito del nuovo sindaco di Torino

Stefano Lo Russo è il nuovo sindaco di Torino dopo aver battuto nettamente, con quasi il 60% dei voti, al ballottaggio il candidato del centrodestra Paolo Damilano.

In precedenza l’investitura di Lo Russo a candidato sindaco è arrivata dopo le primarie di coalizione, riuscendo a raccogliere il 37,48% dei voti e ottenendo la meglio rispetto a Francesco Tresso, Enzo Lavolta e Igor Boni.

Ma chi è Stefano Lo Russo? Ecco la biografia e il reddito del nuovo sindaco di Torino dopo la vittoriosa cavalcata alle elezioni amministrative 2021.

Stefano Lo Russo: biografia e reddito

Stefano Lo Russo, nato a Torino il 15 ottobre 1975, è l’attuale capogruppo consiliare del PD. Appoggiato da buona parte del partito, è riuscito a imporsi alle primarie per la scelta del candidato sindaco alle elezioni amministrative del 2021.

Laureato in Geoingegneria Ambientale, è professore associato di Geologia Applicata, Geografia Fisica e Geomorfologia al Politecnico di Torino. Inoltre, è docente di Petroleum Geology nel corso di Laurea magistrale in Petroleum Engineering.

Per quanto riguarda l’attività politica, Lo Russo è stato eletto per la prima consigliere comunale a Torino nel 2006 tra le fila dell’allora Ulivo. Nel 2011 è stato confermato nella lista del PD, diventando poi nel 2013 assessore alle Politiche Urbanistiche.

Dopo le elezioni del 2016 vinte da Chiara Appendino, è stato nominato capogruppo del gruppo consiliare del Partito Democratico: negli ultimi cinque anni, la sua opposizione ai 5 Stelle è stata particolarmente dura.

Nella dichiarazione dei redditi 2019, l’ultima disponibile sul sito del Comune di Torino, Stefano Lo Russo ha dichiarato un reddito complessivo di 106.211 euro. Una cifra in linea con quella dell’anno precedente che era di 115.835 euro.

Al ballottaggio contro Paolo Damilano che si è tenuto il 17 e 18 ottobre, Lo Russo è diventato il nuovo sindaco di Torino raccogliendo circa il 60% dei voti.

Iscriviti a Money.it