Fino a dove può scendere la sterlina sul pericolo Brexit? Ecco cosa aspettarsi dalla valuta inglese nel breve termine.
La sterlina (GBP) rimane sotto pressione nel mercato del Forex, spinta al ribasso dalla paura Brexit - una possibile uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Nella sessione di lunedì la sterlina ha toccato i minimi di 7 anni contro il dollaro USA sulla notizia secondo cui Boris Johnson, sindaco di Londra che gode di un’alta quota di preferenze, parteciperà alla campagna pro uscita del Paese dall’UE nelle settimane che separeranno il Regno Unito dal referendum sulla Brexit, fissato per il 23 giugno.
La prospettiva di una Brexit non ha solo effetti negativi sulla sterlina, ma anche su tutta l’Europa.
L’agenzia di rating Fitch ha definito gli effetti di una Brexit “altamente incerti”, aggiungendo che
“le trattative lente e l’incertezza delle prospettive per le aziende inglese e il commercio con i paesi UE a seguito di una Brexit peseranno sulla fiducia dei mercati e ritarderanno le decisioni di investimento”.
Sterlina: fino a dove può scendere?
La sterlina si trova a livelli allarmanti, sotto forte pressione di vendita sulla scia del dibattito circa la permanenza del Regno Unito all’interno dell’Unione Europea.
L’incertezza politica, insieme al deficit di bilancio del Paese e le condizioni economiche tanto sfavorevoli da non permettere alla Bank of England, banca centrale del Regno Unito, di rialzare presto i tassi di interesse sono tutti fattori che continueranno a pesare sulla sterlina.
L’ANZ ritiene che la valuta inglese, sul cambio GBP/USD, potrà scendere nel range 1.35-1.40 nel breve termine.
Gli sviluppi della politica inglese, ritengono gli analisti, potrebbero comportare un rialzo sul cambio euro-sterlina (EUR/GBP) oltre a pesare sul sentiment sul cambio euro-dollaro (EUR/USD).
Gran parte della stampa europea è stata piuttosto negativa circa l’accordo raggiunto tra l’Unione Europea e il Regno Unito.
In Germania, il Frankfurter Allgemeine Zeitung sostiene che «se il Regno Unito lascia l’UE potrebbe esserci un punto di svolta che, nel peggiore dei casi, potrebbe segnare l’inizio della fine del progetto europeo».
In Spagna, El Pais scrive che se il Regno Unito lascerà l’UE potrebbe alimentare un grande pericolo per il progetto dell’Unione. Nonostante le elezioni presidenziali attese per quest’anno, gli Stati Uniti sembrano politicamente sicuri nel breve termine e il dollaro USA potrebbe trovare ulteriore supporto contro la sterlina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA