Stress? 5 consigli per ritrovare il benessere psicofisico

Laura Botti

15 Febbraio 2016 - 16:45

Non sapete come affrontare lo stress quotidiano? Ecco 5 preziosi consigli su come ritrovare il benessere psicofisico.

Stress? 5 consigli per ritrovare il benessere psicofisico

Non sapete come affrontare lo stress quotidiano? Impegni di lavoro e appuntamenti con gli amici possono mettere a dura prova il vostro benessere psicofisico, per questo motivo potete correre ai ripari seguendo i nostri 5 preziosi consigli.

Anche semplici gesti quotidiani come saltare la colazione o andare di corsa a lavoro possono esaurirci fisicamente mentre altre abitudini come il non riuscire a dire mai di no o il controllare in maniera ossessiva lo smartphone possono sfinirci a livello emotivo. C’è un rimedio a tutto questo stress quotidiano?

Mens sana in corpore sano” dicevano i latini, è quindi importante mantenersi in forma avendo cura del proprio corpo e della propria mente. In che modo? Oltre ad un’alimentazione equilibrata e a uno stile di vita salutare si può ricorrere a una serie di escamotage per ridurre lo stress quotidiano senza rinunciare a godersi la vita.

Stress? 5 consigli per ritrovare il benessere psicofisico

Un senso di spossatezza vi accompagna per tutta la giornata? Fatemi indovinare, dopo una giornata lavorativa non volete rinunciare al cinema, al calcetto con gli amici o alla cena romantica ma non volete nemmeno ritrovarvi ko?

Non preoccupatevi, c’è un rimedio a tutto, anche allo stress quotidiano. Ecco 5 preziosissimi consigli per conciliare impegno lavorativo e vita sociale senza senso di colpa e senza pensieri!

1) Organizzare la giornata

Organizzare la giornata permette di risparmiare un sacco di tempo. Innanzitutto siate realistici: è inutile programmare mille impegni se poi il tempo a vostra disposizione non è sufficiente. Se l’agenda è fitta di appuntamenti individuate le priorità e imparate a delegare o a procrastinare, ogni tanto ve lo potete permettere.

Se invece non potete proprio rimandare alcuni impegni allora potete ricorrere al trucchetto degli “intervalli di tempo”: suddividete la vostra giornata in fasce orarie e assegnate ad ognuna il suo “obiettivo”, gli impegni da svolgere entro un certo orario, ne vedrete subito i benefici.

2) Imparare a dire di no agli altri

Non dovete assolutamente sentirvi obbligati a rispettare ogni parola data: spesso la giornata risulta più impegnativa di quanto previsto per cui potete disdire un appuntamento invece di presentarvi stremati e di cattivo umore. Certo “dare buca” non deve diventare un vizio, potreste guadagnarvi una pessima reputazione, ma saltuariamente e con il giusto preavviso è più che lecito.

3) Non andare a dormire troppo tardi

L’appello è rivolto a tutti gli amanti della movida notturna: non fate le ore piccole, almeno dentro la settimana. Un adulto ha bisogno mediamente di dormire almeno otto ore a notte per cui è importante non abusare delle nostre ore di veglia perché potremmo risentirne a livello di umore e di stanchezza fisica. Evitate inoltre caffè e sostanze eccitanti che potrebbero disturbare il vostro sonno.

4) Fare attività fisica

Dedicarsi ad un’attività fisica, almeno una volta a settimana, permette di scaricare lo stress e fare il pieno di energia. Dopo lo scetticismo iniziale, andare in palestra o fare yoga col tempo possono diventare delle attività regolari di cui non si potrà più fare a meno. I più pigri potranno invece ricorrere a lunghe passeggiate nella natura, un vero toccasana per raggiungere il giusto benessere psicofisico.

5) Sfruttare il tempo libero

Concedete almeno mezz’ora del vostro tempo libero al relax totale. Potete dedicare questi momenti ai vostri hobby preferiti: leggete un libro, ascoltate musica o fate un bagno rilassante. Qualsiasi pretesto è buono per rilassarvi e concentrarvi su voi stessi, il successo è garantito!

Iscriviti a Money.it