Coronavirus a Roma e nel Lazio: per i supermercati chiusura anticipata alle 19, stop agli h24 e domenica aperti solo mezza giornata. Ecco i nuovi orari fino al 3 aprile.
Supermercati nel caos con l’emergenza coronavirus. Pronta l’ordinanza della Regione Lazio con la quale si impongono nuovi orari per i supermercati a Roma e nel Lazio.
Per tutto il periodo di quarantena, ossia almeno fino al 3 aprile, i supermercati faranno orario 8.30-19.00 dal lunedì al sabato, chiudendo quindi circa 1 o 2 ore prima rispetto al solito. La domenica faranno solo mezza giornata, con chiusura entro massimo le 15.00.
Brutte notizie anche per gli abitué della spesa serale/notturna: i supermercati di Roma e del Lazio non potranno più restare aperti la notte, sospeso quindi il servizio h24.
La notizia giunge a poche ore dall’annuncio della chiusura di oltre 1.000 supermercati a marchio Coop in tutta Italia per due domeniche di fila, il 22 e il 29 marzo.
Coronavirus, i nuovi orari dei supermercati a Roma
Ricapitolando, per effetto dell’ordinanza della Regione, i supermarket a Roma e nel Lazio sono aperti:
- dalle 8.30 alle 19.00 dal lunedì al venerdì
- dalle 8.30 alle 15.00 la domenica
Viene inoltre sospeso il servizio dei supermarket aperti H24.
Questo l’accordo raggiunto dopo il vertice tra Regione, sindacati confederali del commercio e rappresentanti della GDO. Cisl, Cgil e Uil avevano infatti minacciato un maxi sciopero dei dipendenti che continuano ad andare al lavoro nonostante lo stop a tutte le attività.
I cittadini di Roma e del Lazio dovranno continuare a fare la spesa rispettando la fila ad almeno 1 metro di distanza tra uno e l’altro, e gli ingressi contingentati. Respinta invece la richiesta di mascherina obbligatoria per tutti i clienti che entrano nei punti vendita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA