TFA III ciclo: cresce l’attesa per la pubblicazione del bando. Secondo alcuni insegnanti ci sarà un nuovo rinvio, ma mercoledì 27 luglio ne sapremo di più.
TFA terzo ciclo: quando esce il bando? Mercoledì 27 luglio potrebbe essere la giornata della svolta per la pubblicazione del bando per il TFA III ciclo.
Nonostante il Ministero dell’Istruzione abbia confermato più volte che il bando per il terzo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo uscirà entro la fine di luglio 2016, molti insegnanti credono che ci sarà un rinvio.
Infatti, il Ministero dell’Istruzione in queste settimane è stato molto impegnato per raggiungere un accordo con i sindacati riguardo alle linee guida per la chiamata diretta, quindi i lavori sul bando per il nuovo, e ultimo, TFA potrebbero aver subito dei rallentamenti.
Inoltre, i vari rinvii che ci sono stati sulla pubblicazione del bando per il Concorso Scuola 2016, non fanno ben sperare. Infatti, molti insegnanti temono persino che il bando per il TFA III ciclo non uscirà mai, poiché già nei prossimi mesi il Ministero dell’Istruzione farà valere i nuovi criteri per il reclutamento e la formazione degli insegnanti su cui sta lavorando da qualche mese.
Qual è la verità? Il terzo ciclo del TFA rischia veramente di essere annullato? Al momento non abbiamo ancora notizie certe, ma sicuramente mercoledì 27 luglio ne sapremo di più. Infatti per questa data è in programma una conferenza stampa del Ministro Giannini sul nuovo Piano Nazionale di Formazione, in cui verranno resi noti i nuovi criteri di formazione e reclutamento degli insegnanti che nei prossimi mesi verranno introdotti dal Governo.
In quest’occasione, il Ministro Giannini potrebbe soffermarsi sul bando per il TFA III ciclo, svelando la sua data di uscita.
Facciamo chiarezza su questa delicata questione, cercando di capire quando uscirà il bando per il terzo ciclo e illustrando quali sono i nuovi criteri di formazione e reclutamento che verranno introdotti dal Governo.
AGGIORNAMENTO 25 LUGLIO ORE 14:30: il Ministero dell’Istruzione ha appena comunicato che, a causa di un impegno imprevisto di Stefania Giannini, la conferenza del 27 luglio è stata rinviata a data da destinarsi.
Scuola: ecco come sarà il nuovo Piano Nazionale di Formazione
Mercoledì 27 luglio, presso la Sala della Comunicazione del MIUR, il Ministro Giannini renderà noti i nuovi criteri di formazione e reclutamento che dovrebbero entrare in vigore a partire dall’anno scolastico 2017/2018.
I nuovi criteri fanno parte di una legge delega del Governo che verrà approvata verso gennaio 2017, ma la Giannini ha voluto illustrarne i contenuti già da adesso.
In realtà la situazione ormai appare ben chiara; infatti in linea di massima conosciamo già i contenuti del nuovo Piano Nazionale di Formazione.
Nel dettaglio, ci sarà la messa a regime dei concorsi nazionali, che saranno l’unico canale consentito per l’accesso al ruolo. Non tutti però potranno accedervi, ma solamente coloro che hanno svolto un percorso universitario con cui hanno conseguito un diploma di laurea magistrale o un diploma accademico di secondo livello con almeno 24 crediti specializzanti.
Inoltre, chi vincerà il concorso non avrà immediato accesso al ruolo, ma prenderà parte ad un “periodo di apprendistato” di due anni in cui si specializzerà all’insegnamento firmando un contratto a tempo determinato con la scuola.
Solamente alla fine di questo tirocinio formativo l’insegnante diverrà finalmente di ruolo.
Quando esce il bando del TFA III ciclo?
L’intenzione del MIUR è quella di far valere questi criteri a partire dall’anno scolastico 2017/2018 e a tal proposito è molto importante che il bando per il TFA III ciclo esca al più presto.
Infatti, se il bando non venisse pubblicato entro la fine di luglio 2016 non ci sarebbero i tempi utili per far iniziare i test preselettivi a settembre 2016. In caso di rinvio, quindi, difficilmente gli insegnanti riuscirebbero ad abilitarsi in tempo per l’anno scolastico 2017/2018 e di conseguenza ci potrebbe essere una sovrapposizione con il nuovo Piano Nazionale di Formazione.
Leggi anche, TFA III ciclo: alcuni insegnanti esonerati dalle prove di accesso, ecco perché
Per questo motivo molti insegnanti credono che in realtà il bando per il TFA III ciclo potrebbe non essere mai pubblicato. Al momento però non ci sono elementi che ci portano a credere a questa ipotesi; il terzo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo si farà e molto probabilmente mercoledì 27 luglio ci saranno delle importanti novità in merito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA